Semi di melone: chi ha questi problemi deve evitarli

Tra i frutti più amati dell’estate c’è il melone. La polpa di questo fa benissimo, così come i semi. Eppure a alcune persone dovrebbero evitarli

perché mangiare i semi di melone fa bene?
Melone (Foto di Rob Owen-Wahl da Pixabay)

In natura esistono tantissimi meloni: il retato, il cantalupo, quello d’inverno (chiamato anche bianco) e anche quello amaro. Un frutto che si può mangiare fino a dicembre senza problemi. Anzi il terzo dell’elenco sebbene viene colto nei mesi estivi matura con il tempo, tanto da essere consumato a Natale sotto l’albero.

Il melone, così come il cocomero, è molto dissetante e pullula di vitamine. Regala molti vantaggi per la salute. Soprattutto con la sua polpa che è un vero e proprio toccasana per la salute. Ma non bisogna poi sottovalutare una parte che viene regolarmente scartata: i semi. Non a caso questi, quando si prepara il frutto, viene regolarmente buttata, quando in realtà si tratta di una preziosissima risorsa. Eppure non tutti dovrebbero ingerirli

Semi di melone ecco chi non deve mangiarli

problemi causati dal troppo consumo di semi di melone
Semi di meloni (Foto di Gerhard da Pixabay)

E’ bene sapere che che i semi di meloni sono un’importantissima fonte di proteine. Oltre poi ad essere ricchi di vitamine A, C ed E. In più sono una risorsa di minerali come magnesio, fosforo e potassio. E dunque sono un grande aiuto per controllare la pressione sanguigna. Il consumo poi aumenta si la forza che la densità ossea. Inoltre mangiare i semi riduce la possibilità di sviluppare il diabete di tipo 2 e, infine, contengono buone quantità di acidi grassi omega-3 che curano la funzione cardiovascolare.

Leggi anche: Mani gonfie al mattino: perché accade, le possibili cause

Ma visto che vengono buttati durante la pulizia del melone, l’interrogativo di come questi si consumano è lecito. Anche perché non hanno affatto un aspetto particolarmente invitante. Assomigliando però ai semi di zucca possono essere facilmente inclusi facilmente nei pasti. Questi possono essere mangiati crudi o aggiunti a insalate o macedonia. In alternativa, per renderli più croccanti possono essere tostati in padella. Ma chi è che non dovrebbe consumarli?

Leggi anche: Scuola, quando uno zaino è troppo pesante: l’avviso dei medici

Infatti, sebbene la maggior parte delle persone riescono a tollerarli senza problemi, qualcuno potrebbe avere delle controindicazioni. E’ fortemente sconsigliato il consumo a chi dovesse avere un’ulcera nella fase acuta, acidità di stomaco e intolleranza ai componenti. Ma anche problemi alla milza e anche chi dovesse trovarsi in allattamento. Ma anche se non ci dovessero essere problematiche è sempre bene non eccedere. Medici e specialisti consigliano di non superare i 2 cucchiaini al giorno per volte alla settimane. Il motivo? Potrebbero causare nausea, crampi e mal di testa.