Macchie di olio sui muri: c’è un modo semplice per eliminarle

Cosa possiamo fare per togliere con semplicità le macchie di olio sui muri. C’è un metodo efficace fatto in casa che non costa niente e che saprà dare grossi risultati nell’immediato

Una macchia di unto su un muro
Una macchia di unto su un muro (Foto screenshoot YouTube)

Le macchie di olio sui muri possono rappresentare un problema non da poco in cui imbattersi. Questo guaio può verificarsi in particolar modo in cucina, a seguito di preparazioni più complesse e che possono lasciare dei residui sulle superfici immediatamente prossime ai fornelli. Anche i muri e le piastrelle non fanno eccezione. Anzi, proprio quelli che sorgono in prossimità di dove cuciniamo risultano essere più esposti a questa spiacevole eventualità.

Il constatare come possano esserci delle macchie di olio sui muri è una prospettiva che non deve scoraggiarci, dal momento che è possibile eliminarle o quanto meno mitigare gli effetti della loro presenza. Va detto che non si tratta di macchie facili con cui avere a che fare. Ci sono tracce e segni che traggono origine da altri fattori e che magari possono essere più facili da trattare.

Macchie di olio sui muri, il metodo facile per eliminarle

Della farina che esce da un barattolo
Della farina che esce da un barattolo (Foto Pixabay)

Quelle di olio non sono secche e quindi c’è la necessità di intervenire mettendo in pratica qualche trucchetto, allo scopo di preparare la superficie interessata e di meglio predisporla al nostro tentativo di eliminare ogni alone. In questo caso – così come nella antipatica possibilità di dovere avere a che fare con delle macchie di sugo, di pomodoro o simili – quello che è richiesto da fare è cospargere della farina sul muro o sulla superficie interessata.

Leggi anche: Pellet, occhio alle truffe in vista di settembre: cosa succede 

Leggi anche: Se piazzi questi fuori casa le zanzare potrebbero sparire

Dopo circa mezzora di tempo, periodo in cui fare agire la stessa, procediamo con una pulizia di quanto rimasto. Ci occorrerà avvalerci di un panno morbido oppure di una spugna intrisa con un pochino di succo di limone. Diamo una passata sulla parte macchiata di unto e potremo vedere che ci saranno alte probabilità di vedere tutto quanto in precedenza rovinava la parete, sparire con una certa facilità. Tra l’altro potremo anche passare un panno lievemente inumidito dopo un’altra mezzora.