Macchie d’erba sui vestiti? Come rimuovere del tutto

Complesse da togliere, le macchie d’erba sui vestiti potrebbero rappresentare un vero problema. Una soluzione però c’è, ecco come fare

Come eliminare macchie d'erba
Vestiti stesi (Foto Pixabay)

Con le  belle giornate molti ne approfittano per passare del tempo immersi nella natura, magari facendo un pic-nic in famiglia o con gli amici. Si vuole poter avere il contatto con l’erba fresca del suolo, tornando per qualche momento bambini restando spensierati per le ore di svago. O magari si è appassionati di giardinaggio, si ha il proprio orto o si cura il proprio giardino. Qualsiasi siano i motivi che hanno portato a contatto con l’erba, i vestiti indossati potrebbero poi risultare macchiati.

Un problema non da poco perché se lo sporco è fresco basterà lavare il capo con il normale programma in lavatrice o a mano e la parte interessata andrà via. Ma se la macchia d’erba è presente da più tempo, più difficile sarà la sua rimozione. Ma non bisogna disperare, una soluzione c’è. Basterà adottare qualche trucchetto per far si che il capo di abbigliamento torni lindo e pinto.

Come eliminare le macchie d’erba sui vestiti

Come eliminare macchie d'erba dai vestiti
Come eliminare macchie erba vestiti (Foto Pexels)

Per i capi bianchi si potrà usare anche un semplice dentifricio, basta che contenga agenti sbiancanti o mentolo. Dovrà essere strofinato con delicatezza sul capo d’abbigliamento e si potrà subito notare che lo sporco scomparirà. Altro rimedio naturale per poter togliere le macchie d’erba sui vestiti, il limone. Si dovrà versare il suo succo sulla superficie desiderata ricoprendola tutta, lasciandolo agire per circa 30 minuti. Si dovrà poi mettere il vestito il lavatrice per un normale lavaggio, utilizzando però il programma con la temperatura più alta.

Leggi anche: Odori di cucina: con questi semi è possibile eliminarli

Leggi anche: Spiaggia, se in questi due posti ti vesti così rischi 500€ di multa

Efficace anche l’aceto, ma solo se su jeans o tessuti abbastanza robusti. Si dovrà versare una quantità del liquido sulla parte interessata dove la macchia è presente e spalmarla delicatamente. Lasciare che agisca per circa un quarto d’ora e poi lavare tutto in lavatrice. Infine un metodo efficiente è il sapone di galla, ovvero un prodotto naturale a base di sapone di cagliata e bile bovina. E’ disponibile sia solido che liquido ed è specifico e vecchio rimedio per poter eliminare le macchie sui tessuti. Bisognerà sfregare bene il tessuto macchiato con il sapone, nel caso in cui il tessuto sia più resistente si dovrà usare una spazzola. Si dovrà poi lasciare il capo d’abbigliamento in ammollo per circa un quarto d’ora. Infine si dovrà risciacquare il sapone e procedere con il lavaggio in lavatrice.