Odori di cucina: con questi semi è possibile eliminarli

Gli odori di cucinato sono spesso forti e persistenti. Si attaccano alle pareti e all’arredamento oltre che alla tappezzeria. Eliminarli è possibile utilizzando questo antico rimedio

Odori di cucina: con questi semi è possibile eliminarli
Cumino dei prati (Foto Pixabay)

Avere odori di cucinato in casa è terribile per chi abita l’appartamento ma anche per i vicini che sentiranno inevitabilmente l’odore sul pianerottolo. Gli odori di cucina tendono ad aggrapparsi su pareti, componenti d’arredo, tessuti e tappezzeria. Eliminarli è davvero difficile ma esistono dei rimedi per poterli neutralizzare.

Ad esempio, nel frigo è possibile inserire una ciotolina di bicarbonato per evitare che l’odore diventi persistente nel vano dove vengono tenuti gli alimenti. Il bicarbonato è in grado di neutralizzare gli odori di cucinato e di altri alimenti come formaggi e affettati.

Questa pianta ha delle proprietà sorprendenti sugli odori

Odori di cucina: con questi semi è possibile eliminarli
Semi di cumino (Foto Pixabay)

Il cumino dei prati è un antico seme, citato anche dalla Bibbia. Appartiene alla specie delle ombrellifere e la stessa famiglia cui fanno parte il coriandolo, l’anice e il finocchietto e numerose altre erbe aromatiche.  Nel secondo anno di vita il cumino produce i caratteristici frutti ovoidali che vengono chiamati semi. Quando il loro colore raggiunge il marrone sono pronti per essere raccolti, attendendo la loro naturale caduta.

Leggi anche: Orto, pregi e difetti di un terreno argilloso: cosa sapere

Tra le numerose proprietà benefiche di questa pianta, alcune sono terapeutiche. I suoi semi contengono sostanze che svolgono un’azione digestiva e antispasmodica. Utilizzato da secoli anche come rimedio per le indigestioni è perfetto anche per crampi intestinali, ulcere, flatulenza e meteorismo oltre che coliche e diarrea.

Leggi anche: Orto: cosa trapiantare nel mese di agosto

Cuocere i cibi particolarmente odorosi e aggiungere dei semi di cumino può ridurre notevolmente l’odore di cucinato in casa. Ad esempio, il broccolo in cottura emana un odore molto forte e persistente nel tempo. Aggiungere un po’ di semi di cumino dei prati alle foglie del cavolo rende tutto più semplice. Il cumino è anche utilizzato tradizionalmente in altre culture mediorientali: per cuocere il kebab o come ingrediente nella polvere del curry indiano. In Olanda è molto utilizzato nella preparazione dei formaggi e in Messico nel chili con la carne.