Una lucertola in casa potrebbe farvi un grosso favore

La lucertola è un animale non pericoloso, ma che nelle case spesso non è ben accolto. Errore: potrebbe essere molto utile a questo scopo

lucertola in casa animale utile
Foto Lucertola (Foto Pixabay)

Chi non ama i gechi? Al punto che molte persone li usano anche come soggetti per un tatuaggio o per altre decorazioni. La lucertola, molto simile ma più simile ad un serpente, invece è meno apprezzata, forse anche perché si vede più spesso. Ma anche la lucertola, come il geco, tradizionalmente è di buon auspicio. Specialmente nel sud Italia, dove avere una lucertola in casa è segno di protezione per le mura domestiche. Inoltre è un animale assolutamente innocuo e non pericoloso, quindi sarebbe veramente una cattiveria inutile ucciderla.

Se non si vuole avere una lucertola in casa, il modo migliore è prevenire che l’animale entri, attuando buone norme di igiene. Infatti, nonostante si cibi principalmente di insetti e larve, la lucertola è in perenne ricerca di cibo. Quindi, spazzatura non coperta, residui di cibo lasciati per giorni sui pavimenti potrebbero attirare l’animale in casa, specialmente in campagna, dove l’accesso è più semplice.

Lucertola in casa, un animale utile

lucertola in casa animale utile
Casa Lucertola (Foto Pixabay)

Alcune persone, per gioco o per attitudine alla mancanza di rispetto nei confronti degli animali, potrebbero tentare di afferrare con le mani la lucertola. L’insetto però è programmato per fuggire rapidamente. Se si afferra la lucertola per la cosa, essa prontamente metterà in atto una strategia. Staccherà una parte della coda è fuggirà via. In pochi giorni la coda della lucertola ricresce, e la persona si dovrà accontentare del pezzo di coda rimasta in mano. Per scacciare una lucertola in casa basta non darle la possibilità di trovare cibo. In questo modo andrà via autonomamente.

Leggi anche: Queste piante allontanano i gechi: non entreranno in casa

Ma l’animale in casa, affatto pericoloso e non portatore di malattie, può essere anche utile. Specialmente se in casa c’è il rischio di invasione di blatte, zanzare o altri insetti sgradevoli e davvero nocivi. Infatti la lucertola si ciba di questi insetti, ed è molto abile a cercarne le larve, prevenendo così la proliferazione di colonie di blatte o zanzare. Anche per eliminare i vermi è utile. Il piccolo rettile dalla lingua biforcuta, praticamente cieco, è ghiotto di qiesti insetti nocivi per l’appartamento, e certamente molto più complicati da debellare.

Leggi anche: Come catturare le mosche per farle uscire di casa

Di conseguenza, se si vuole seguire le superstizioni, per cui “porta male” cacciare una lucertola dalla casa, oppure se si vuole sfruttare il talento di questo rettile nello scovare larve dannose, si può tranquillamente convivere con la lucertola, che nella maggior parte dei casi non si renderà neanche troppo visibile. La tendenza è di nascondersi nelle crepe dei muri o negli anfratti della casa, pronta per uscire fuori e cibarsi di ciò che trova. In assenza di cibo umano farà man bassa di moscerini, vermi, zanzare e larve di blatte.