Come pulire e lavare i giocattoli del cane

Mantenere puliti e sanificati i giocattoli del cane è importante per la sua salute: ecco dei consigli utili per farlo con l’ausilio di strumenti che chiunque possiede in casa

pulire giocattoli cane
Cane con giocattolo (Foto da Pixabay)

I giocattoli del cane vengono morsi, lanciati e trascinati da una parte all’altra, su superfici interne ed esterne a casa. Proprio per questo, inevitabilmente si sporcano. Dedicarsi alla loro pulizia con una certa costanza, permette non solo di vederli sempre esteticamente colorati e belli, ma anche di eliminare germi e batteri che possono comportare problemi alla salute di Fido e del padrone che li tocca.

Pulirli non richiede un impegno eccessivo di tempo. Proprio per questo, è qualcosa che si può fare con una certa costanza e ne gioveranno tanto i padroni quanto il cane stesso. Inoltre, è sempre meglio star tranquilli sapendo che Fido si sta dilettando con qualcosa che non può recargli alcun tipo di danno.

Pulire i giocattoli del cane: con questo procedimento saranno sempre impeccabili

pulire giocattoli cane
Cane con giocattolo (Foto da Pixabay)

Ecco le istruzioni per una normale procedura di pulizia dei giocattoli del cane: farla diventare una rapida routine non può che portare benefici. Prima di tutto, bisogna raccogliere tutti i giochi sparsi tra casa e giardino: pupazzi, giocattoli in plastica o gomma e anche le ossa. E’ bene guardare ovunque, in ogni angolo e sotto letti e divani, affinché l’amico a quattro zampe non possa trovare e usare un gioco pieno di sporcizia che possa farlo ammalare.

Leggi anche: Animali selvatici in strada: pronta una novità in Italia

Il passo successivo è quello di dividerli in gruppi: in un cesto della biancheria vanno tutti i giochi in tessuto e stoffa (come i peluches), in un secchio vanno tutti i giocattoli in vinile, gomma, plastica e nylon. Le ossa naturali, invece, andranno nel lavandino della cucina. In questo modo è anche possibile fare velocemente una cernita e gettare via tutto ciò che è rotto, strappato, sciolto e che Fido potrebbe ingerire, con rischio soffocamento.

Bisogna riempire il secchio con acqua calda abbondante e mezza tazzina di candeggina. Va lasciato tutto in ammollo per circa mezz’ora. Con l’ausilio di una spazzola, poi, si può rimuovere lo sporco. Infine, il secchio va svuotato dell’acqua sporca e riempito con acqua pulita da lasciare altri trenta minuti. Alla fine, i giocattoli sciacquati ed asciugati saranno nuovamente pronti per l’utilizzo.

In quanto ai peluches e ai giocattoli in tessuto, basterà metterli in lavatrice, selezionando il lavaggio in acqua calda. Il detersivo va aggiunto prima dei giocattoli, così che questi non assorbano tutto il sapone. Anche una piccola quantità di candeggina può essere aggiunta nell’acqua, per un risultato ottimale. Asciugarli nell’asciugatrice, quando possibile, contribuirà ad uccidere eventuali germi e batteri rimasti.

Leggi anche: Non è un film di fantascienza: questo pesce esiste davvero

Per le ossa naturali nel lavandino, con una spazzola ed acqua calda si possono rimuovere residui di fango e sporcizia. In questo caso non bisogna mai utilizzare dei detergenti chimici. Poi bisogna lasciarle ad asciugare su un asciugamano prima di riconsegnarle a Fido.