Queste piante allontanano i gechi: non entreranno in casa

I gechi, tra i vari rettili, non sono animali raccapriccianti, ma non tutti desiderano averli in casa. Ecco come tenerli lontani

Gechi, come tenerli lontani da casa
Geco (foto Pixabay)

I gechi sono rettili dal sangue freddo, particolarmente diffusi nei luoghi contraddistinti da clima caldo. È facile trovarli appollaiati su un muro o tra la legna. Amano anche entrare in casa e colonizzare gli orti. Non sono infestanti e non sono pericolosi. Sono molto simili alle lucertole ma la gente tende a tollerarli maggiormente perché si dice che portino fortuna

Proprio per questo motivo si evita di uccidere i gechi. Non tutti però amano averli per casa ed esistono per questo alcuni metodi per tenerli lontano dalle nostre abitazioni. Non parliamo solo di repellenti specifici, ma di rimedi naturali che si possono fabbricare in casa, usando ingredienti naturali che tutti noi, di solito, già possediamo.

Come allontanare i gechi: l’utilizzo dell’aglio

Gechi, come tenerli lontani da casa
Aglio (Foto Pixabay)

I gechi sono animali innocui e anche utili da avere attorno in alcuni casi. Si nutrono di ragni e zanzare, eliminandoli dalla nostra casa. Non tutti però amano averli intorno e per questo cercano modi per allontanarli. Il primo consiglio per non averli in casa è quello di tenere puliti gli ambienti. Senza cibo a disposizione i gechi se ne andranno spontaneamente.

Leggi anche: Conosci queste lavatrici che funzionano senza corrente?

Ciò non rende necessario avere trappole particolari. In più le normali zanzariere possono essere sufficienti a tenerli lontano dalle nostre stanze. Se proprio però temete di ritrovarvi un geco che scorrazza sul soffitto c’è un rimedio naturale facile da mettere in pratica. Richiede infatti un solo ingrediente che spesso abbiamo già in cucina: l’aglio.

Leggi anche: Se metti questa pianta all’ingresso di casa farai un figurone

I gechi infatti, al pare di altri animali, non amano affatto l’aroma dell’aglio.  Se avete un giardino o un balcone potete inserire degli spicchi d’aglio nel terriccio delle piantine che avete in questi ambienti. Questo non solo terrà lontani i gechi, ma funzionerà anche da repellente naturale per gli insetti. Se non avete un balcone potete invece provare a mettere piccoli contenitori in giro per casa con dentro caffè o pepe. Per lo stesso principio i gechi rimarranno lontani.