Come catturare le mosche per farle uscire di casa

Le mosche sono insetti fastidiosi, averle in casa non è certo piacevole. Ecco un metodo per catturarle e farle uscire di casa

Mosche: come catturarle in casa
Mosca (Foto Pixabay)

Con l’arrivo dell’autunno, le case diventano il rifugio ideale per molti insetti che cercano di rifuggire il freddo. Tra questi abbiamo le mosche, fastidiosi animaletti che con l’avvicinarsi del clima più rigido trovano nelle nostre case sia un rifugio che una scorta notevole di cibo. Le mosche, infatti,  possono diventare un fastidio in tutti i periodi dell’anno se sono attirate in gran numero nelle abitazioni sia dal cibo e dal microclima mite.

Oltre a rappresentare una fonte di fastidio notevole, sia per le persone che per i nostri amici a quattro zampe, le mosche sono anche un ottimo veicolo di patogeni che possono essere trasmessi a noi e a i nostri animali dal contatto diretto con loro o con superfici e oggetti su cui sin sono posate. Vediamo dunque come evitare che infestino casa e un metodo utile per catturarle e farle uscire.

Un metodo utile per catturare le mosche e liberarsene

Mosche: come catturarle in casa
Mosca (Foto Adobe)

La presenza delle mosche dentro casa non va affatto trascurata, così come la loro presenza in luoghi dove l’igiene deve essere una priorità, come ristoranti, bar, mense e ospedali. Questi infetti sono vettori di virus e batteri, soprattutto fecali, perché le mosche hanno l’abitudine di nutrirsi degli escrementi e delle secrezioni corporee degli animali. In più sono attratte dalla materia organica in putrefazione, come gli scarti di cibo. I patogeni presenti su queste superfici possono facilmente essere trasmessi dalla mosca che, con il suo volare di qua e di la, va a posarsi su nuove superfici, contaminandole.

Leggi anche: Se metti questa pianta all’ingresso di casa farai un figurone

Per evitare che ciò accada, è bene cercare di evitare tutte quelle situazioni che possono attirare le mosche. Primo fra tutti, il cibo. cerchiamo di non lasciare avanzi di cibo in giro, soprattutto se molto zuccherini, come la frutta. Dotarsi di zanzariere poi può in parte arginare il problema. Ma veniamo a un metodo efficace per catturare le mosche.

Leggi anche: Conosci queste lavatrici che funzionano senza corrente?

Possiamo costruire una trappola utilizzando un bicchiere in cui inserire alcuni spicchi di frutta. Applichiamo poi un cono di carta sul bicchiere con la punta rivolta verso il basso con un foro d’entrata molto piccolo. In questo modo gli insetti entreranno nel bicchiere ma non riusciranno più ad uscirne.