Libri polverosi e vecchi: come poterli pulire senza rovinarli

I libri – purtroppo sempre meno diffusi – sono testimonianza dl passato. Alcuni però non vengono aperti da tempo e si impolverano

come pulire i libri
Libri – Adobe – Ecoo.it

I libri, fino a qualche anno fa, erano segno di ricchezza. Basta solo pensare – ad esempio – la famosa libreria del padre di Giacomo Leopardi – Monaldo – che a cavallo tra il 1700 e il 1800 vantava l’incredibile numero di 20.000 volumi.  E allo stesso tempo è innegabile come questi abbiano segnati la storia dell’uomo. Dai primi rudimentali libri, costituiti in tavolette di argilla o in fogli di papiro, fino alle incredibile opere dei benedettini che rendevano i testi – e la possibilità di imparare a leggere – un vero e proprio lusso almeno fino all’invenzione della stampa con i caratteri mobili di Gutenberg del 1450.

Ma ancora oggi molti continuano a preferire il testo cartaceo rispetto alle alternative digitale. Un modo anche per contribuire alla propria collezione. Ma come tanti oggetti presenti in casa, anche questi tendono ad accumulare polvere e, in inverno, anche umidità che crea muffa che rappresenta uno dei veri pericoli per le pagine dei libri. Ma non bisogna temere perché c’è la possibilità di pulirli e preservarli.

Come pulire i libri ricolmi di polvere

La pulizia di un libro è un processo davvero importante. Di solito si ricorre a specialisti che compiono un vero e proprio restauro. Ma alcune volte non bisogna ricorrere a questi perché per eliminare le macchie di muffa e proteggere le pagine basta solo utilizzare un ingrediente capace anche di eliminare l’odore di stantio: il bicarbonato di sodio.

Il processo è molto facile. Basta prendere un sacchetto di plastica e versarci all’interno un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Ponete poi all’interno il libro e chiudete il sacchetto. Tenetelo così per una settimana avendo cura che la stanza mantenga bene la temperatura. Superato questo periodo tirate fuori il libro spolverano, con una spazzola a peli morbidi, il bicarbonato.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Con lo stesso processo processo si potranno pulire poi, oltre i libri, anche le vecchie cartoline e le pagine di giornali collezionati. Se invece il testo è molto antico e con copertine abilmente decorati, è meglio affidarsi ad esperti. L’unica cosa che si può fare è eliminare la polvere passando in maniera delicata un batuffolo di cotone.