Farina, quando scade non disfartene: può essere utilissima, non immagini come

Quando non è più utilizzabile in cucina, la farina scaduta finisce il più delle volte nella pattumiera. Da oggi non buttarla e scopri come riutilizzarla

usi alternativi farina
Farina e usi alternativi (canva-ecoo.it)

Nonostante presenti una scadenza a lungo termine, spesso e volentieri la farina finisce con lo scadere prima di poterla usare e per questo la buttiamo via nella pattumiera. Uno spreco sicuramente, ma utilizzarla in cucina rappresenterebbe un azzardo per la nostra salute.

In realtà esistono numerosi modi per riutilizzare la farina scaduta e che ancora non ha formato insetti o farfalline. Se la farina si presenta ancora bianca ed intatta e siamo sicuri che non sia stata attaccata dai parassiti dei cereali, possiamo provare a utilizzarla in un modo del tutto nuovo. Quando scoprirai i suoi utilizzi rimarrai a bocca aperta.

Farina scaduta: usi e trucchi per riutilizzarla

Inaspettatamente, il primo utilizzo che puoi ricavare dalla farina scaduta è quello di impiegarla come anticalcare. Esatto, hai letto bene, la farina se unita ad acido citrico e acqua demineralizzata può essere usata come un comune detersivo anticalcare. Rimuovere il calcare sarà semplicissimo ed eviterai di insaponare tutto il bagno o il lavello della cucina.

Sempre in merito alle pulizie, la farina scaduta può essere molto utile per pulire pentole o contenitori unti e grassosi. La farina andrà ad assorbire tutto lo sporco e l’unto dalle pentole velocemente. Infine, puoi impiegare la farina per lucidare rame ed acciaio, le pentole e il piano cottura ritorneranno lucidissimi senza spendere un capitale in detersivi e simili. Ti basterà unire la farina all’aceto e al sale, strofinare la superfice ed asciugare con un panno.

La farina scaduta trova svariati utilizzi anche per la cura della persona. Se ami gli scrub, puoi unire la farina al tuo bagnoschiuma preferito e passarlo con cura sulla pelle. Il risultato sarà una pelle liscia e morbida al tatto. Restando in tema igiene, la farina scaduta può essere usata per creare uno shampoo naturale in casa.

Articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Ti basterà unire 2 cucchiai di yogurt, 3 cucchiai di farina e 1 cucchiaino di miele. Una volta ottenuto questo composto amalgamiamo bene e cospargiamolo sui capelli agendo con un massaggio dalle radici alle punte. Fatto questo sarà necessario sciacquare i capelli e godersi dei capelli morbidi e lucenti.