Addio al mal di gola: caramelle balsamiche fatte in casa, la ricetta

Per un rimedio fatto in casa, ecco la ricetta per le caramelle balsamiche, perfette per il mal di gola: è più facile di quel che credi

ricetta caramelle balsamiche
caramelle balsamiche Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Arriva il maltempo, il freddo e arrivano i malanni stagionali. Con l’influenza arriva anche il mal di gola e le freddate dovute all’abbassamento repentino delle temperature è uno dei primi sintomi. Per il mal di gola oltre al miele caldo e il foulard di seta che scalda senza far sudare il collo, esistono anche le caramelle balsamiche. Queste possono essere comprare in farmacia o in erboristeria ma una semplice ricetta spiega come autoprodurle in casa. Grazie a questo rimedio dal fresco sapore si potrà così dire addio a malanni di stagione e mal di gola. Adatte a bambini ed adulti le caramelle balsamiche sono in grado di ridurre i fastidi e il dolore dovuto al mal di gola. La ricetta è più semplice di quello che uno si aspetta!

Come produrre caramelle balsamiche in casa: la ricetta facilissima

Balsamico significa che rende “balsamo”, quindi qualcosa di morbido e terapeutico. Le caramelle con effetto balsamico sono in grado di coadiuvare la risoluzione del mal di gola, alleviare i sintomi di tosse, catarro e bruciore. Gli ingredienti di base per creare questi rimedi miracolosi sono tre: miele, zucchero e succo di limone. Il miele può essere di acacia o di castagno, dal sapore particolarmente aromatico.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Per cominciare si deve versare in un pentolino 6 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di succo di limone e mescolare i tre ingredienti insieme. Il pentolino va poi posto sul fuoco continuando a mescolare fino a che lo zucchero non sarà sciolto del tutto. Aggiungere il miele e continuare a mescolare fino all’ebollizione. Bisogna mescolare senza interrompere per 8-10 minuti facendo attenzione a non far attaccare il composto sul fondo della pentola. Il composto diventerà arancione scuro e si sentirà nell’aria odore di caramello. A questo punto è possibile versare il composto negli stampi per caramelle e lasciare raffreddare tutto, ponendo in congelatore. In questo modo, freddate le caramelle, sarà possibile godere di questi miracolosi rimedi prodotti in casa!