Lavello, i cattivi odori non vanno via: questo il segreto tutto naturale

Pulire e detergere il lavello della cucina, eliminando anche gli odori sgradevoli, può essere fatto anche utilizzando prodotti naturali e non chimici

lavello pulizia detergenti chimici
Lavello (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La pulizia della casa, se si dovessero seguire le etichette presenti sui detergenti presenti in commercio, necessiterebbe di una dozzina di prodotti almeno. Uno per il calcare, uno per disinfettare, uno per i piani universali, uno per il pavimento in cotto, uno per le piastrelle, uno per il metallo, uno per il rame, uno per i vetri, uno per la cucina, uno per il bagno. E chi più ne ha più ne metta. non che non ci sia un fondamento. Alcuni tipi di sostanze chimiche non sono adatte a determinati materiali. Si ponga il caso del lavello della cucina.

È importante identificare il materiale. Senza dubbio alcuni acidi non vanno bene per i rivestimenti in marmo, anzi, li rovinano definitivamente. Le sostanze chimiche, oltre ad essere costose, danneggiano anche l’ambiente. I detergenti finiscono nelle falde acquifere di scarico, ed a loro volta nel mare. Per questo sarebbe bene utilizzare prodotti che salvaguardino l’ambiente.

Pulire il lavello con aceto e bicarbonato

lavello pulizia detergenti chimici
Detergenti (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per pulire il lavello della cucina si può optare per detergenti naturali, che oltretutto si trovano in qualunque casa. Si tratta di aceto e bicarbonato, che oltre che a detergere, tolgono anche i cattivi odori dei residui di cibo che si annidano nei sifoni. Dunque creare una miscela di acqua tiepida, aggiungere bicarbonato, e sciogliere in acqua tiepida. Versare tutto il contenuto nello scarico del lavello e lasciare la mistura operare senza sciacquare per un paio d’ore. Questo motodo è molto utile anche per rimuovere le macchie di calcare che derivano dalle gocce di acqua. Infine strofinare con una spazzola e risciacquare con cura.

Il beneficio dei detergenti naturali

lavello pulizia detergenti chimici
Lavello (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I detergenti naturali nella pulizia del lavello ad esempio, sono utili sono solo per l’assenza di inquinamento delle acque, ma anche perché non rovinano le mani ed il corpo. I prodotti chimici, inalati per lungo tempo, possono compromettere determinate attività respiratorie. Quando si usano è consigliabile utilizzare guanti e mascherina. Potrebbe essere necessario un po’ più di tempo per lasciare agire i detergenti naturali, ma ne vale la pena.