Arriva la primavera e con lei le pulizie in casa: questi i prodotti naturali da utilizzare

Le pulizie di primavera per la casa si possono fare anche tenendo in conto la sostenibilità dei prodotti utilizzati. Alcune ricette fai da te

pulizie casa prodotti naturali
Detergenti naturali (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le pulizie di primavera sono un momento dell’anno in cui si ‘rinfresca’ tutta la casa dal grigiore invernale e si mettono via le cose pesanti. Questo alleggerisce non poco l’immagine della casa, che diventa più fresca e pronta all’estate ed al caldo. Oltretutto con la bella stagione si risveglia la natura, e con essa anche tutti i bacilli e gli insetti che con l’inverno sono andati in letargo. Per questo quando fa caldo è ancora più importante che la casa sia pulita e disinfettata.

Purtroppo le pulizie di casa portano con sé anche un aspetto negativo. L’inquinamento dell’acqua da saponi. I detergenti presenti nei supermercati, almeno la maggior parte, contengono molte sostanze chimiche dannose pr l’ambiente, che attraverso gli scarichi finiscono per inquinare ulteriormente le acque e la fauna sottomarina. I detergenti da supermercato più ‘naturali’, che hanno l’etichetta dei non inquinanti, allo stesso tempo sono piuttosto costosi. Ed allora si può ovviare in maniera differente, con il fai da te. Le case, con ingredienti provenienti direttamente dalla terra, sono piene di materie prime per ‘comporre’ dei detergenti efficaci per le pulizie ed allo stesso tempo sostenibili.

Pulizie con elementi naturali, le ricette

pulizie casa prodotti naturali
Pulizia casa (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La prima ricetta per le pulizie è per fare il sapone per i piatti. Si può combinare sapone di Marsiglia, con 15 gocce di olio essenziale di limone, 7 gocce di olio essenziale di lavanda e 5 gocce di olio essenziale di bergamotto. Si otterrà un prodotto ecologico ed efficace. Per sgrassare il forno, o comunque le superfici piuttosto ostinate, si può miscelare mezza tazza di sale, 500 gr di bicarbonato e un quarto di tazza di soda. Alla fine aggiungere un po’ di acqua. Così si ottiene una pasta perfetta per rendere il forno lucente.

Bagno, come disinfettare in maniera naturale

pulizie casa prodotti naturali
Attrezzi per pulire (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La zona dove probabilmente si insiste di più con la chimica è proprio il bagno. Esso deve essere disinfettato con cura, e si vive nella convinzione che la chimica sia più efficace. Invece si può pulire senza problemi con acqua ed alcool etilico, quello rosa in commercio. Se si vuole evitare l’odore sgradevole, peraltro piuttosto volatile, quindi che se ne va in poco tempo, si può tentare con una ricetta più complessa ma efficace: 1 cucchiaio di olio essenziale di tea tree oil, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto, 2 tazze di acqua e un quarto di sapone di Marsiglia liquido.