“A cena col Cinghiale”: ma non da mangiare. Il VIDEO è fantastico

Un video diventato virale che ritrae un placido cinghiale che si avvicina e grufola sul tavolo di alcuni avventori di un ristorante

cinghiali santa margherita ligure
Cinghiale (Foto da Canva – Ecoo.it)

Il video è stato pubblicato su Facebook e ritrae un placido ungulato che senza paura si avvicina ad un tavolo per annusare ciò che è nei piatti e poi cerca di trascinare via tutto il tavolo afferrando con la bocca la tovaglia. Il rumore dei piatti e la reazione degli avventori ovviamente manda all’aria il piano dell’ungulato che quindi decide di fuggire via. Un video che sembra uscito da qualche film comico ma che invece rappresenta la situazione in cui sembra versare tutta Santa Margherita Ligure. Una situazione decisamente allarmante.

L’antropizzazione dell’ambiente naturale in tutto il territorio nazionale sta portando infatti sempre più spesso animali selvatici a contatto con gli esseri umani e molto spesso questo genere di contatti può risultare pericoloso per l’una e l’altra specie. Perché i cinghiali, che nella cronaca locale e nazionale si trovano spesso oggetto di notizie riguardo incidenti stradali in cui vengono coinvolti, sono anche animali piuttosto imprevedibili e soprattutto in grado di mostrare una aggressività che tanti non ritengono possibile.

Metti un cinghiale a cena

La situazione di Santa Margherita Ligure e nella zona di Genova in generale sta lentamente diventando ingestibile, come denunciato dalla popolazione e come mostra anche il video rilanciato da Genova Today. La cronaca recente locale è stato infatti più volte punteggiata proprio da incontri ravvicinati che hanno avuto come protagonisti cinghiali ed esseri umani. Una questione che riprende anche la situazione simile in cui si trovano alcune zone di Roma. Ma che cosa porta i cinghiali a spingersi fino al lungomare di Santa Margherita Ligure abbandonando così i boschi dell’entroterra?

cinghiali problema liguria
Cinghiale in un bosco (Foto da Canva – Ecoo.it)

Come accennato prima, il problema più grande riguarda l’antropizzazione, ovvero quella che gli animali sentono come una vera e propria invasione degli esseri umani nel loro habitat naturale. C’è da aggiungere all’antropizzazione anche la questione che molto spesso riguarda i rifiuti. Con il cambiamento dell’habitat naturale, gli animali per sopravvivere cercano il cibo dove capita e molto spesso finiscono con il seguire l’odore dell’immondizia lasciata nei cassonetti. O, come è immortalato nel video, si avvicinano troppo agli esseri umani.

Cosa fare?

video cinghiali liguria
Cinghiale in un bosco (Foto da Canva – Ecoo.it)

Se per alcuni la soluzione è al problema generale dei cinghiali che invadono alcune zone delle città è quello di cacciarli fino a eliminarli andrebbe comunque presa anche in considerazione la necessità di dover cambiare il modo in cui per esempio vengono gestiti i rifiuti e le zone di contatto maggiore tra ambiente naturale e ambiente umano. E trovare, da ultimo, un equilibrio migliore con la natura da cui gli esseri umani cercano in tutti i modi di distanziarsi.