Lavatrice, come disinfettarla: il metodo efficace ed economico

Crisi o meno, la lavatrice è un fedelissimo elettrodomestico. Ma per avere dei risultati sempre migliori è importante pulirla e disinfettarla

come lavare la lavatrice
Cestello della lavatrice (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

Aumento o meno della bollette elettriche, la lavatrice continua ad essere un grande ausilio per le pulizie di casalinghe. Fondamentale per avere sempre panni e indumenti puliti e igienizzati. E rispetto a inizio ‘900 ha cambiato generalmente il modus operandi della pulizia. Non bisogna dimenticare, infatti, che prima i panni venivano lavati nei fiumi o nei lavabi. E spesso il risultato non era eccellente.

Ora con questo elettrodomestico tutto è più facile. Basta caricare il cestello, aggiungere il detersivo, scegliere il programma e avviare il programma di lavaggio pigiando, semplicemente, un tasto. Ma per avere risultati sempre eccellenti è fondamentale lavarla e, soprattutto, igienizzarla. Un processo che allungherà anche la vita di questo elettrodomestico. Il tutto in pochi e semplici passaggi.

Come pulire la lavatrice

evitare cattivo odore e batteri nella lavatrice
Lavatrice (Foto Pixabay – Modifica Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Il lavaggio della lavatrice consiste, soprattutto, nella rimozione dei residui di calcare e detersivo che si depositano nel cestello, nella vaschetta e nel filtro. Quando lo sporco si accumula l’elettrodomestico emana cattivo odore e i panni escono non splendenti. Per disinfettarla è bene fare un lavaggio, una volta al mese, con un ciclo a vuoto a 90°C con una tazza di aceto bianco, un po’ d’acqua e qualche goccia di olio essenziale profumato. In alternativa anche un lavaggio a vuoto a 60-90 °C con un bicchiere di candeggina. Fate attenzione però a non lavare subito dopo i capi delicati.

Potresti trovare interessante anche: Alloro nell’armadio, un rimedio efficace per gli abiti

Anche nella guarnizione si può ristagnare dell’acqua alla fine del lavaggio che può sfociare con muffe e batteri. Per lavarle basta usare bicarbonato e acqua mescolati insieme fino ad ottenere una pasta densa. Una volta ottenuta basta spalmarla sulla guarnizione. Fate agire per qualche minuto e risciacquare con un panno umido. Altra parte da lavare è la vaschetta del detersivo. Questa addirittura dopo ogni lavaggio, soprattutto se si usa un detersivo in polvere. Basta estrarla e risciacquarla con acqua calda e sapone. O acqua e aceto.

Potresti trovare interessante anche: Installazione condizionatori: quando si rischia con la legge

Last, but not least il filtro della lavatrice. Questo, che è sito in uno sportellino in basso alla lavatrice, deve essere svitato con una bacinella sotto (o un panno) così da assorbire l’acqua che potrebbe fuoriuscire. Una volta estratto, lavatelo con acqua e sapone. E con l’ausilio di uno spazzolino eliminare i residui di sporco.