Dopo aver lavato il pavimento, fai questo: la casa profumerà più a lungo

Tra le attività di pulizia domestica che forse danno un po’ più di soddisfazione e sono anche non troppo faticose c’è sicuramente lavare i pavimenti ma spesso invece del profumo di pulito rimane un odore di acqua stagnante. Ecco il trucco da utilizzare

casa profumata
Pavimento (foto Pexels)

Una casa che abbia un buon odore quando si rientra dopo una giornata di lavoro è uno dei piccoli piaceri della vita di tutti i giorni. Ci sono alcuni accorgimenti che è possibile mettere in atto perché la casa abbia sempre un ottimo odore.

Per esempio, nel periodo invernale quando quindi occorre accendere i termosifoni, per avere un buon profumo quello che puoi fare è aggiungere qualche goccia di olio essenziale agli umidificatori posizionati proprio sui termosifoni. In questo modo, mentre l’acqua evapora mantenendo il giusto grado di umidità, in casa si sprigionano le essenze. Ma c’è un altro trucco che vale tutto l’anno e che puoi usare da subito.

Pavimenti profumati tutto l’anno in questo modo

trucco olio essenziale
Tappeto (foto Pexels)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Come accennato, esiste il trucco degli oli essenziali negli umidificatori per riuscire ad avere in inverno la casa profumata. In realtà, anche se non hai nessuna boccetta di olio essenziale in casa puoi versare negli umidificatori un po’ del tuo profumo preferito per essere circondato da un odore che ti piace. Ma, mettere gli oli essenziali o il profumo dentro gli umidificatori del termosifone funziona solo se i termosifoni sono accesi.

Potrebbe interessarti anche: Wc, per pulirlo te ne servirà solo un cucchiaino: risultato assicurato

Potrebbe interessarti anche: Occhio alle pulizie, non commettere mai quest’errore. È pericoloso

Per tutto il periodo dell’anno in cui i sistemi di riscaldamento domestico rimangono spenti non devi però essere condannato ad una casa che al massimo odora di pavimento bagnato. Se hai a disposizione le stesse boccette di olio essenziale essenziale c’è un trucco che devi assolutamente mettere in pratica perché la tua casa profumi di quello che vuoi tu dopo aver lavato i pavimenti. Puoi per esempio utilizzare lo stesso olio essenziale essenziale che ti piace diluito nell’acqua con cui lavi il pavimento. Si tratta di una soluzione facile ed economica. Ma non proprio duratura.

Potrebbe interessarti anche: Oblò della lavatrice, l’errore che commetti e che pesa sulla bolletta

Una soluzione molto più intelligente e che permette di godere del profumo di una casa pulita molto più a lungo è quello di creare una soluzione di acqua e dell’olio essenziale che preferisci e versarla in uno spruzzino. Dopo che avrai lavato i pavimenti e questi si saranno asciugati ti basta mettere i tappeti al loro posto e poi spruzzare, senza eccedere, la soluzione di acqua e olio essenziale sul tappeto. I tessuti sono naturalmente più assorbenti dei pavimenti e prenderanno tranquillamente il posto degli umidificatori come distributori di profumo.