Festività natalizie, risparmia in bolletta: gli accorgimenti da seguire

Il caro energia rende meno luminoso il Natale alle porte. Per evitare sprechi di energie e rincari è bene seguire questi consigli

risparmio a natale, come fare
Albero di Natale (Foto Pixabay)

Il Natale è alle porte e già si vedono in giro luminarie, luci e colori delle feste. Anche le nostre case cominciano ad illuminarsi con le decorazioni del Natale. Quest’anno con il rincaro dell’energia il Natale potrebbe sembrare più spento perchè la preoccupazione dei costi in bolletta preoccupa non poche famiglie.

I rincari energetici dell’elettrici e la situazione geopolitica fanno lievitare i costi delle bollette e anche per le decorazioni di Natale, le luci dell’albero e degli addobbi da esterno bisognerà osservare qualche accorgimento.

Cosa fare per non rinunciare alle luci del Natale

risparmio a Natale, come si fa
Albero di Natale (Foto Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Risparmiare sui consumi dovuti alle decorazioni natalizie sembra impossibile. Ma alcuni trucchi possono aiutare a contenere i consumi dovuti agli addobbi. Le luci sono i simboli più tradizionali del Natale e chiunque in casa, quando addobba l’albero, non vede l’ora di illuminarlo con le lucine dedicate.

Potresti trovare interessante anche: Casa passiva, come avere l’abitazione calda senza spendere troppo

L’importanza di scegliere luci adatte deve essere corrispondente all’uso di tecnologie avanzate che ci vengono incontro per farci risparmiare. Le luci LED, rispetto a quelle tradizionali ad incandescenza, hanno un costo relativamente alto. Ma il risparmio avviene dopo l’utilizzo perchè consentono di risparmiare fino al 90% di elettricità e la loro durata nel tempo è di gran lunga superiore.

Potresti trovare interessante anche: Prima di addobbare l’albero fai questo: evita batteri e germi

Per risparmiare è possibile optare per alcuni accorgimenti durante la durata della giornata. L’accensione e lo spegnimento degli addobbi natalizi può diminuire i costi. E’ possibile comprare dei temporizzatori che programmino l’accensione e lo spegnimento. In questo modo le spese elettriche saranno contenute.

Potresti trovare interessante anche: Caldaia, utilizza questa manopolina e il risparmio è assicurato

L’intermittenza delle luci può far risparmiare ulteriormente del 40% di media rispetto alla luce fissa. In aggiunta alle candele, si può creare un’atmosfera anche nell’ambiente outdoor con luci a regolazione e dotate di pannello solare integrato. Con queste luci, l’effetto è assicurato e il consumo è ridotto a zero.