Oblò della lavatrice, l’errore che commetti e che pesa sulla bolletta

Pochissime persone lo sanno ma come si tiene l’oblò della lavatrice, aperto o chiuso, può incidere sulla bolletta in maniera negativa

Lavatrice: come l'oblò incide in bolletta
Lavatrice (Foto Adobe)

La lavatrice è un elettrodomestico essenziale perché ci permette di risparmiare tempo ed energia quando si tratta di lavare vestiti, asciugamani e indumenti vari. Il suo utilizzo presenta però un costo che in questo periodo di caro bollette risulta essere ancora più esoso del solito. Per fortuna esistono tante accortezze che si possono mettere in pratica per contenere il dispendio energetico della lavatrice, in modo da tenere sotto controllo la bolletta dell’energia elettrica.

Ad esempio l’erogazione di corrente elettrica aumenta a seconda del tipo di lavaggio, della frequenza di uso, dalla temperatura dell’acqua selezionata e dal carico della lavatrice. In alcun casi poi a fare la differenza è l’ora in cui si decide di utilizzare l’elettrodomestico. Ma c’è una piccola cosa a cui non si presta attenzione ma che può incidere sulla bolletta e si tratta di come si lascia l’oblò della lavatrice a fine lavaggio.

Oblò della lavatrice aperto o chiuso? la scelta giusta per contenere la bolletta

Lavatrice: come l'oblò incide in bolletta
Oblò della lavatrice (Foto Adobe)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Oblò della lavatrice aperto o chiuso per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica? È un quesito che forse non vi siete mai posti ma che in realtà ha un suo peso sull’economia energetica di questo elettrodomestico. Forse non avete mai fatto caso a come lasciate l’oblò a fine lavaggio, se è così questo è il momento giusto per farlo.

Potresti trovare interessante anche: Se hai questi termosifoni in casa, fai attenzione: consumo raddoppiato

L’oblò della lavatrice dovrebbe essere lasciato aperto per almeno 24 ore dopo il lavaggio. Questo per dare il tempo al cestello di asciugarsi completamente ed evitare la formazione di fastidiose muffe e conseguenti cattivi odori. Gli esperti aggiungono: sarebbe preferibile tenere lo sportello aperto ancora più a lungo, anche oltre un giorno. Più tempo rimane aperto meglio è, questa la regola base.

Potresti trovare interessante anche: Trucco pallina di alluminio nel forno: i sorprendenti risultati

Potresti trovare interessante anche: Trucco infallibile asciugamano, i panni saranno asciutti in pochi minuti

Ma perché questo gesto dovrebbe farci risparmiare? Una lavatrice priva di muffe conserverà meglio nel tempo la sua efficienza di lavaggio, garantendo per questo un maggior risparmio. Per garantirne un utilizzo ottimale poi, oltre a mantenere correttamente aperto l’oblò della lavatrice, è indispensabile effettuarne la dovuta e regolare manutenzione.