Lavastoviglie, sai quanto consuma a pieno carico? I numeri

E’ oramai un mantra: la lavastoviglie deve essere attivata solo a pieno carico. Ma quanto consuma questo elettrodomestica quando i carrelli sono pieni? 

consumo lavastoviglie a pieno carico
Lavastoviglie (Foto di jhenning da Pixabay)

Mese dopo mese, nonostanti gli aiuti del Governo, quello Draghi prima e quello Meloni ora, le bollette rappresentano un vero e proprio incubo per molte famiglie. Gli aumenti registrati, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, hanno toccato il +66%. Diventa quindi obbligatorio trovare un modo risparmiare e controllare i controllare i consumi. A cominiciare dalla lavastoviglie.

Sempre più persone, per risparmiare emergia e acqua, hanno infatti deciso di non sciacquare i piatti e di pulirli solamente con un tovagliolo di carta così da rimuovere le parti più sporche. Un processo fondamentale per evitare gravi problemi con questo elettrodomestico. Un’altra soluzione largamente diffusa è poi avviarla solo quando è a pieno carico. Ma il risparmio c’è davvero?

Quanto consuma la lavastoviglie a pieno carico?

consumo lavastoviglie a pieno carico
Lavastoviglie (Foto di Krystieyeo Yeo da Pixabay)

Quando si avvia la lavastoviglie è fondamentale scegliere il programma migliore. Su tutti, per risparmiare, è opportuno scegliere il programma ECO. Una funzioanalità che sempre più presente in questi elettrodomestici. Con qquesto si consuma meno acqua ed energia elettrica. Il motivo? Questo lavora a energie più basse e nel programma non è compresa l’asciugatura a caldo. C’è però un lato negativo: alla lunga si accumulano grasso e sporco che possono compromettere il risultato finale. E’ bene, perciò, fare ciclicamente un lavaggio a vuoto con impostazioni normali così da ripulire scarichi e filtri.

Leggi anche: Non tirare lo sciacquone dopo aver urinato: la sorprendente spiegazione

Il lavaggio classico consuma molta corrente e altrettante acqua, ma riempiedo bene i carrelli della lavastoviglie si ridurranno i numeri di lavaggi. Ottennendo, di conseguenza, un risparmio. E’ invece sconsigliata la funazione mezzo carico. Questa porta un risparmio davvero irrisorio visto che, in linea teorica, questo elettrodomestico consuma circa 2 kW/h e con il mezzo carico il consumo è inferiore di appena il 10 %.

Leggi anche: Trucchi per un bucato bianco, usa questo ingrediente inaspettato e vedrai

E’ dunque importante sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione nella lavastoviglie con un’attenzione: non caricarla troppo. Infatti qualora si dovesse esagerare c’è il rischio di dover procedere ad un ulteriore lavaggio di tutte quelle stoviglie che non sono state lavate a dovere. Provare per credere.