Tecniche per far rilassare un cane agitato

Il cane può essere agitato per cause estemporanee o perché è sottoposto a forme di stress. Dopo aver individuato i segnali, come alleggerire il nervosismo dell’animale

cane agitato cosa fare
Cane (Foto Pixabay)

Come gli esseri umani anche gli animali provano stress. Lo manifestano i gatti ed anche i cani. Il cane può essere più soggetto a forme di stress, perché ha condizioni differenti durante la giornata, ad esempio durante la passeggiata. La prima cosa da fare è capire che il proprio cane è agitato. Alcuni segnali sono manifesti, come ad esempio l’irrequietezza, il nervosismo o l’abbaio. Altri meno comprensibili, come i muscoli tesi, i leggeri tremori, il fatto che si lecchino spesso le zampe, il naso o strizzino gli occhi.

In questi casi si deve mostrare molta sensibilità nei confronti dell’animale ed aiutarlo a rilassarsi. Come anche per gli esseri umani, anche il cane soffre lo stress. In alcuni casi si può provvedere autonomamente con alcuni trucchi. Se la condizione di malessere perdura ci si può affidare ad un educatore cinofilo, che istruisca sia il cane che il padrone.

Cane agitato, le soluzioni per allentare lo stress

cane agitato cosa fare
Cane (Foto Pixabay)

Come prima cosa individuare la fonte di agitazione del cane. Può essere ad esempio il bagno di folla. In questo caso eliminare il problema e riproporlo in maniera graduale, in modo da far adattare lentamente il cane. Alcune attività aiutano il cane a rilassarsi. Come ad esempio leccare qualche oggetto. A meno che non ci siano intolleranze alimentari, si può provare riempiendo un Kong con del formaggio spalmabile, oppure con della ricotta. A volte il cane trova da solo un oggetto da leccare.

Leggi anche: Pesciolini d’argento, non immaginerai come si formano a casa tua

Allo stesso modo una funzione sensoriale rilassante è lasciarlo mordere qualcosa, magari degli oggetti che il cane predilige. L’azione ripetuta allenta lo stress. Ovviamente anche lo sfogo fisico è utile, come lo è anche per le persone. Quindi lasciarlo correre senza guinzaglio, se non è troppo spaventato per farlo, può essere un buon suggerimento.

Leggi anche: Se il cane fa questo sta perdendo l’udito: i segnali

Per i cani da caccia può essere utile dargli da annusare qualcosa, lasciandogli utilizzare il loro senso preferito: l’olfatto. Queste sono tecniche distrattive, per allontanare il cane dalla fonte di stress. Senza dubbio quando un cane è agitato si deve mostrare empatia per il suo stato e cercare di essere sensibili. Questo è l’unico modo per imparare a comprendere il proprio cane.