Non tirare lo sciacquone dopo aver urinato: la sorprendente spiegazione

Una delle cose più normali è, dopo aver urinato, tirare lo sciacquone del water. Ma sebbene sia stato insegnato, questo è sbagliatissimo 

perché non scaricare dopo aver urinato
Water (Foto Pixabay- Modifica Ecoo.it)

Fin dai primi anni è stato insegnato a tutti noi che è buona educazione, dopo aver urinato, tirare lo sciacquone del gabinetto. Un’azione che come ci hanno detto genitori e maestri è un’importante forma di igiene. Una convenzione adottata e condivisa da tutti i componenti della società civile. Eppure si tratta di un’usanza sbagliata.

Sorpresi vero? Infatti ci sono moltissimi e sorprendenti motivi per cui non bisogna scaricare il water dopo aver urinato. Ragioni che portano a prediligere di lasciare l’urina all’interno del gabinetto. Una vera sorpresa per tutti per cui è meglio non spingere quel bottone, dopo ogni volta che si urinerà.

Niente sciacquone dopo aver fatto pipì

ogni quanto scaricare water
Persona che deve andare in bagno

Ma perché è importante evitare non compiere questo gesto che fin da piccoli ci hanno insegnato? Le ragioni, per quanto siano semplici non sono affatto scontate soprattutto perché quando le compiamo non ci facciamo troppo caso. Un primo motivo, infatti, per quanto scontato sia tirare lo sciacquone di notte interrompe, con il suo forte rumore, il sonno. Secondo alcuni recenti studi, infatti, questi rimbombi hanno effetti sul cervell rimbandendolo durante la dormiveglia procurando uno scossone uditivo.

Leggi anche: Consuma meno carburante: dovrai solo disattivare questa funzione

Un altro motivo è il costo dell’acqua. Questa ha un costo ma molti lo sottovalutano in relazione all’utilizzo dello sciacquone. Infatti ogni volta che si scarica il gabinetto vengono chimati in causa moltissimi litri d’acqua. E’ bene sottolineare, poi, che l’urina spoca pochissimo il gabinetto lasciandolo abbastanza pulito, ma soprattutto non comporta nessuna normativa antigienica. L’unico rischio? Un cattivo odore. Un dettaglio sconosciuto ai più è la diffusione dei germi che dalla cisterna si depositano nlla ceramica del water che poi, schizzando, si possono diffondere sul pavimento, asciugamani e su tutto ciò che è a portata di schizzo.

Leggi anche: Inverno, i prezzi sono troppo alti: quanto costerà riscaldare la casa

Altro dettaglio sconosciuto ai più è come l’azione dello sciacquone incide sulla temperatura di casa. Infatti quando si scarica la pressione dell’acqua diminuisce e la temperatura casalinga, soprattutto quando i termosifoni sono accesi. Ma il motivo più importante per cui non bisogna tirare lo sciacquone è un altro. Infatti questa azione ha ripercussioni sull’ambiente. Non si può non sottolineare, infatti, che questo liquido sia un bene prezioso e scaricando più volte al giorno se ne spreca molto. Per contenere gli sprechi basta farlo un paio di volte al dì per ridurre gli sprechi. Naturalmente questi consigli devono essere applicati sono in casa e no nei luoghi pubblici o uffici.