Inverno, i prezzi sono troppo alti: quanto costerà riscaldare la casa

Scaldare la casa è diventato estremamente gravoso: i prezzi continuano ad aumenare. Ma quest’inverno quanto costerà il riscaldamento in bolletta?

codacons previsione spesa per riscaldamento
Quanto costerà scaldare casa? (Foto di Alexsander-777 da Pixabay)

Negli ultimi giorni sono state emesse le bollette di gas e luce per l’ultimo bimestre. Una vera mazzata per tutti gli italiani. Infatti, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno l’aumento registrato è stato pari al 66%.

E con l’arrivo dell’inverno e dell’abbassamento delle temperature scaldare casa sarà un nuovo salasso. Ma ciò non vale solo e unicamente per il classici riscaldamenti a gas, ma anche per i sistemi alternativi. Infatti anche per questi sono previsti ulteriori aumenti. Quindi quanto costerà scaldare casa quest’inverno?

La previsione del costo per scaldare casa

Quanto costerà scaldare casa_
Comignoli (Foto di Ben Kerckx da Pixabay)

A fare una stima sui possibili costi del riscamento per i mesi invernali è intervenuto il Codacons. Questi hanno realizzato uno studio sul riscaldamento domestico prendendo in esame un appartamento da 100 metri quadrati. E’ bene sottolineare che si tratta di previsioni e, come tali, potrebbero variare in meglio ma anche in peggio. Infatti questi calcoli sono stati effettuati con le tariffe attuali.

Leggi anche: Pulito impeccabile, usa il trucchetto del sale sulla scopa

Il pellet, ad esempio, ha già registrato un aumento del 175% rispetto allo scorso anno: dai 4,35 euro del 2021 agli attuali 15 euro per un pacco da 15 kg. Le cause sono due: la guerra in Ucraiana e una richiesta sempre maggiore. Il problema è che l’Italia ne importa quasi il 90% come Slovacchia, Repubblica Ceca, Austria e Croazia. Ma non solo perché nella lista ci sono anche Ucraina, Russia e Bielorussia. E questi ultimi due hanno il blocco di esportazioni. Il tutto si traduce con una spera annua pari a 2.145 euro.

Leggi anche: Generatore di corrente elettrica: a cosa serve e perchè usarlo

Il bioetanolo, invece, ha registato un aumento del 57% passando da 21 euro a 33 euro per le confezioni da 10 litri. Ipotizzando un consumo di 2 litri al giorno, la spesa invernale si attesa sui 693 euro. Il gasolio da riscaldamento invece ha avuto un aumento del 32%. La spesa annuale? 1.800 euro. Infine rimane la legna. Questa di gran lunga è il rimedio più economico, nonostante gli aumenti medi del 43,7%. Al momento una tonnellata di legna costa 240 euro. La spesa potrebbe dunque aggirarsi, per una stufa a legna, intorno ai 750 euro. La speranza, naturalmente, è che le stime del Codacons vengano smentite per un maggior risparmio per tutti