Pulito impeccabile, usa il trucchetto del sale sulla scopa

Che cosa possiamo applicare per tenere pulita casa nostra? Del sale sulla scopa, che è davvero ottimo per risolvere svariati problemi

Una donna intenta a fare pulizie
Una donna intenta a fare pulizie (Foto Canva)

Il sale sulla scopa è un espediente capace di garantire per ogni superficie di casa nostra pulizia ed igiene massime, che di più proprio non si potrebbe. Il sale è un potente disinfettante e viene spesso consigliato per detergere tanti oggetti di uso comune. L’impiego dello stesso non andrebbe limitato al solo ambito culinario, dove tra l’altro lo stesso è a dir poco indispensabile.

Il sale va usato in quantità limitate: ne basta poco per insaporire qualsiasi tipo di pietanza. Perché altrimenti un abuso potrebbe comportare all’aumento di rischi di contrarre una condizione di ipertensione. Lasciando i fornelli, ecco invece che possiamo versare del sale sulla scopa per pulire al meglio possibile il pavimento o dal piatto doccia. Pochi altri ingredienti possono competere nella rimozione di batteri e di germi.

Sale sulla scopa, cosa ci puoi pulire: è utilissimo

Una donna fa pulizie con una scopa
Una donna fa pulizie con una scopa (Foto Canva)

Oltre ad aceto bianco bicarbonato, acido citrico – che però in alcune circostanze non possono essere impiegati perché corrosivi od abrasivi per determinate superfici – ecco che pure il sale sulla scopa ci può tornare utile. E proprio unitamente all’aceto, ma mai nel caso in cui dovremo pulire dei pavimenti o delle superfici in marmo od in parquet. Non dobbiamo fare altro che mescolare, in mezzo litro di acqua o poco più, una presa di sale e dell’aceto. Lasciamo quindi a mollo per circa un quarto d’ora una scopa. Togliamola ed a questo punto puliamo pure le pavimentazioni preposte per disinfettarle e detergerle senza alcuno sforzo.

Leggi anche: Incubo piano cottura, così potrai pulirlo facilmente e in pochi minuti

Leggi anche: Stufa tirolese, conviene acquistarla per risparmiare sul riscaldamento?

Anche i mobili ed il piatto doccia possono essere pulite con la stessa soluzione. E si tratta anche di un metodo economico, visto che sale ed aceto bianco costano poco. Inoltre il loro sversamento non comporterà alcun effetto collaterale per l’ambiente. Per quello che sarà un trucco assai ecocompatibile e conveniente in tutti i suoi aspetti.