Generatore di corrente elettrica: a cosa serve e perchè usarlo

Un consiglio per sopravvivere ai tagli di fornitura di gas ed elettricità che potrebbero derivare dalla guerra in Ucraina. Una soluzione

generatore di corrente quanto cosa e a chi serve
Costo dell’elettricità (Foto Pixabay)

Con la crisi energetica che avanza e l’inverno alle porte, molte famiglie stanno ricorrendo a risparmi e adottare stili di vita che permettano un minor consumo di elettricità e gas. Riscaldamenti accesi, elettrodomestici e utenze correnti potranno far lievitare la bolletta anche del 70% e ricorrere ai ripari sembra inevitabile.

Qualche giorno fa, il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli ha lanciato un invito alle famiglie e alle piccole e medie imprese: “Comprare un generatore elettrico per questo inverno e anche, forse, il prossimo”. Un invito che sembra più un avvertimento in vista delle possibili strette su consumi e costi per le famiglie. Ma cos’è un generatore di corrente elettrico e quanto costa? La risposta sempre nella parole di Davide Tabarelli.

Quanto costa un generatore di corrente elettrico e per chi è consigliato

quanto serve e a chi un generatore di corrente
Generatore di corrente elettrica (Foto Pixabay)

La proposta di Tabarelli ha provocato non poche polemiche. Prima di tutto sulla rumorosità di questo tipo di strumenti. Utilizzato negli stand all’aperto e anche per set cinematografici e postazioni extra residenziali in cui si ha bisogno di corrente elettrica, il generatore è una macchina in grado di fornire corrente continua su necessità.

Leggi anche: Guarnizione della lavatrice: come togliere la muffa con il rimedio economico

Tra i primi dubbi riscontrati la rumorosità di questo oggetto ma anche i gas  di scarico che produce in base all’alimentazione possibile: a benzina o diesel. Un impianto quindi che costa comunque per essere alimentato e produrre energia elettrica continua. In casi di emergenza o in luoghi  dove la corrente non è disponibile è fondamentale ma Tabarelli ha tenuto a specificare che l’invito era rivolto alle piccole e medie imprese.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

“Se la Russia taglia del tutto il gas e se questo inverno farà freddo, noi non ce la facciamo in questi giorni, dobbiamo razionare”, ha riferito come riporta Skytg24. Per l’acquisto di un generatore si parte dai 400€ ma tutto dipende dal tipo di potenza e dal motore presente e dal tipo di alimentazione necessaria.