International Sunflower Guerrilla Gardening Day: come nasce l’iniziativa

Il primo maggio non è solo la festa dei lavoratori. Anche i girasoli vengono festeggiati nell’International Sunflower Guerrilla Gardening Day

sunflower day il primo maggio
Girasole (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Il girasole è un fiore molto apprezzato. I suoi colori lucenti, il giallo splendente e la sua forma evocano allegria. Proprio per questo è nata un’iniziativa dal basso che ha voluto celebrare i girasoli con un’apposita giornata dedicata a loro. Il primo maggio. La narrazione della nascita di questa festa è interessante quanto la leggenda che si è tramandata sulla nascita dei girasoli stessi. È legata alla mitologia greca, e ci sono tutti gli elementi della tragedia ellenica.

Clizia, una giovane ninfa, era innamorata, come tante, del Dio del Sole Apollo. Tutti i giorni lo seguiva con lo sguardo mentre guidava il suo carro splendente. Apollo si fece sedurre dalla giovane, e poi la abbandonò. Clizia soffrì talmente tato per questo abbandono da lasciarsi andare al suo dolore. In alcune versioni della storia Apollo scelse la sorella della ninfa. Clizia pianse per nove giorni interi sdraiata in un campo, fino a quando il suo corpo non si irrigidì e diventò lo stelo di un fiore. Ed il suo capo continuava ad orientarsi tutto il giorno verso il suo amato Apollo.

Come è nato il Sunflower Guerrilla Gardening Day

sunflower day il primo maggio
Girasole (Foto Pixabay) – Ecoo.it

L’International Sunflower Guerrilla Gardening Day è datata il primo maggio. A scegliere la data ed il fiore sono stati i Brussels Farmer nel 2007. Coltivatori che con un’iniziativa pregevole hanno deciso di piantare dei girasoli in tutti i quartieri disagiati di Bruxelles. Hanno scelto proprio il girasole perché è un fiore che ha la capacità di donare luce e colore al grigio dell’asfalto. La sua forma a margherita gigante mette allegria. E poi è affascinante vedere come si sposta durante tutta la giornata per seguire l’orientamento del sole.

Piantare un girasole il primo maggio

sunflower day il primo maggio
Girasole (Foto Pixabay) – Ecoo.it

Durante la pandemia l’iniziativa di piantare un girasole tutti gli anni il primo maggio è stata sospesa, così come l’International Sunflower Guerrilla Gardening Day. Ora la celebrazione del girasole è ripresa. E mentre si festeggia la festa dei lavoratori, si potrebbe anche piantare un seme di questo fiore che dà tanto colore e tanta gioia.