Ponte 1° maggio, in vacanza milioni di italiani: i dati

Una recente indagine ha stimato quanti saranno gli italiani che approfitteranno del ponte dell’1 maggio per viaggiare e quali sono le destinazioni maggiormente scelte.

Ponte 1 maggio viaggio italiani indagine Swg
Turista (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo quelli di Pasqua e del 25 aprile, si avvicina un nuovo ponte che consentirà agli italiani di godersi qualche giorno di vacanza. Il primo maggio cadrà, difatti, di lunedì allungando, per molti, il prossimo weekend.

Ma quanti saranno gli italiani che si metteranno in viaggio in occasione della Festa dei lavoratori? A stimarlo un’indagine dell’Osservatorio sul turismo di Confcommercio realizzata da Swg secondo cui saranno ben 8 milioni le persone che partiranno in vacanza per un lungo o breve soggiorno.

Ponte 1° maggio, tanti italiani pronti a viaggiare: l’indagine

Il ponte del 1° maggio è vicinissimo ed in molti sono pronti a partire per trascorrere qualche giorno di vacanza insieme alla famiglia o agli amici. A fare una stima di chi partirà in vacanza è l’Osservatorio sul turismo di Confcommercio realizzata dalla società specializzata Swg.

Ponte 1 maggio italiani vacanza indagine Swg
Turista (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo quest’indagine, come riporta la redazione dell’Ansa, saranno ben 8 milioni di italiani a mettersi in viaggio per il ponte. Un dato che potrebbe crescere, considerato l’alto tasso di indecisi che ammontano a 3,1 milioni, incertezza che nasce anche probabilmente a causa del meteo instabile previsto in molte zone della Penisola.

Dai dati emerge anche che degli 8 milioni di persone pronte a partire, la stragrande maggioranza (3 su 4) ha prenotato una breve vacanza con un pernottamento di al massimo una o due notti. La restante parte, invece, ha optato per un soggiorno più lungo sino ad un’intera settimana. Inoltre, i viaggiatori, considerato il breve pernottamento, hanno scelto mete non troppo lontane al luogo dove risiedono. Il 9% del campione ha deciso, invece, di recarsi fuori dalla propria regione o all’estero.

Le mete più scelte per il ponte del 1° maggio

Ponte 1 maggio viaggio italiani indagine Swg
Turista (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le destinazioni preferite dagli italiani per la Festa dei Lavoratori? Secondo l’analisi, riporta la redazione dell’Ansa, in molti hanno optato per un borgo o luoghi d’arte e destinazioni come Emilia Romagna, Toscana, Liguria, Campania e Puglia. Per quanto riguarda i soggiorni all’estero le nazioni maggiormente scelte sono Francia, Spagna e Portogallo.