Cade ultraleggero, due morti: una delle vittime è un pilota delle Frecce Tricolori

Un incidente aereo, avvenuto ieri pomeriggio a Lusevera (Udine), è costato la vita ad un capitano dell’Aeronautica e pilota delle Frecce Tricolori.

Lusevera cade ultraleggero morto Alessio Ghersi
Ultraleggero (Foto da Canva) – Ecoo.it

Lutto per l’Aeronautica Militare italiana. Ieri, nel tardo pomeriggio, è scomparso il capitano 34enne delle Frecce Tricolori Alessio Ghersi, rimasto vittima di un incidente aereo a Lusevera, in provincia di Udine.

Ghersi si trovava ai comandi di un ultraleggero, su cui viaggiava anche un suo parente, che dopo aver preso fuoco in volo è precipitato in un’area boschiva. A nulla è servito il tempestivo intervento sul posto dei soccorsi che hanno potuto solo dichiarare la morte delle due vittime. Sono in corso le indagini.

Lusevera, precipita ultraleggero: due morti

Una vera e propria tragedia quella consumatasi ieri pomeriggio, sabato 29 aprile, intorno alle 18:30 a Lusevera (Udine). In un incidente aereo hanno perso la vita Alessio Ghersi, 34enne capitano dell’Aeronautica Militare originario di Domodossola, ed un suo familiare.

Lusevera cade ultraleggero morto pilota Frecce Tricolori
Aereonautica Militare (click – Adobe Stock) – Ecoo.it

Secondo quanto ricostruito, come riporta la redazione di Today, i due stavano effettuando un volo turistico a bordo di un ultraleggero quando improvvisamente, il piccolo velivolo avrebbe preso fuoco ed è caduto al suolo in un bosco nell’alta Val Torre. Un impatto devastante.

Subito sono intervenuti i soccorsi, insieme ai vigili del fuoco ed i carabinieri, ma per Ghersi e l’altro occupante, di cui non si conosce l’identità, era ormai troppo tardi: entrambi sono stati trovati senza vita ed i cadaveri carbonizzati. Era stata allertato anche l’elisoccorso, poi rientrato vuoto.

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per capire cosa sia accaduto al velivolo mentre era in volo che ha portato alla tragedia. In tal senso, come scrive Today, i resti del velivolo sono stati posti sotto sequestro per tutti gli accertamenti del caso.

Chi era Alessio Ghersi

Lusevera cade ultraleggero morto pilota Frecce Tricolori
Frecce Tricolori (Facebook – Aeronautica Militare) – Ecoo.it

Il capitano dell’Aeronautica era un pilota esperto ed in servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Frecce Tricolori, dove ricopriva la posizione di 2° Gregario destro, Pony 5, nella formazione della pattuglia. Ghersi lascia la moglie e due bambini.

In segno di lutto, l’Aeronautica ha deciso di annullare il tradizionale evento, in programma domani a Rivolto (Udine), in occasione dell’apertura della stagione acrobatica.