I fiori da seminare in questo periodo: non te ne pentirai

La primavera è ormai arrivata. Sei alla ricerca di un modo semplice e veloce per vivacizzare gli spazi esterni di casa? Ecco la soluzione che fa per te.

fioritura estate corolle
Girasoli – foto da pixabay – ecoo.it

Durante la primavera lo stratagemma più consigliato per ravvivare balconi, giardini e terrazzi è indubbiamente rappresentato dal ricorso ai fiori. Amanti della primavera e coloratissimi, sapranno indubbiamente profumare e adornare l’ambiente che desideri ravvivare. Se sei un appassionato del gardening ci sono in particolare 10 specie di fiori da mettere a dimora perfette per lo scopo di cui sopra.

I fiori che andremo a consigliarti non sono a fioritura esclusivamente primaverile, possono infatti mantenersi integri anche fino ad estate inoltrata o inizio autunno. Potrai ricorrere alle sementi senza spendere troppi soldi e veder nascere in poco tempo delle rigogliose piante. Potrai effettuare l’operazione di messa a dimora in vasi, terreno, aiuole o nei luoghi che maggiormente necessitano di colore.

I fiori da seminare in questo periodo: ecco la selezione che fa al caso tuo

fioritura estate portulaca
Portulaca – foto da pixabay – ecoo.it

La selezione che andiamo a presentare oggi garantisce una fioritura esplosiva per i mesi estivi e di solito queste specie la maturano nell’arco di due o tre mesi massimo. Per ottenere simili risultati sarà di fatto necessario garantire a queste specie l’esposizione diretta al sole. Partiamo dal fiore estivo per antonomasia: il girasole. Procurati vasi profondi o fioriere ampie almeno 50 cm e profonde 40.

Interra i semi di girasole, circa 4, ad almeno 1 cm di profondità dalla superficie del terriccio e innaffia abbondantemente. Nell’arco di 10 giorni dovranno spuntare le prime piantine. I girasoli maturano i propri fiori nell’arco di 10/12 settimane. Altro fiore immancabile è quello del ricino rosso. Per coltivare questa pianta dovrai prediligere terreni argillosi, non avrà difficoltà a maturare poiché è un arbusto perenne.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

Specie da coltivare nel proprio giardino: quali fiori tenere in considerazione 

fioritura estiva ricino
Ricino rosso – foto da pixabay – ecoo.it

Altro fiore particolarmente adatto allo sviluppo estivo è quello della Zinnia. La forma di questi fiori è a margherita o pon pon in base alla varietà prescelta. Il terreno più adatto è un mix di stallatico sfarinato o compost e terra. Altro fiore degno di menzione è la bella di notte. Resistente come poche piante, la bella di notte produce fiori da giugno ad ottobre, si apre di notte, come suggerisce il nome, e richiude le proprie corolle al mattino.