Sai cosa puoi creare con un vecchio vinile? Che spettacolo

L’arte del riciclo è un’attività che non solo offre nuova vita ai materiali, ma permette di realizzare nuovi e utili oggetti senza sprechi: ecco cosa puoi creare con un vecchio vinile per un risultato spettacolare

Riciclare vinili
Vinile (Foto Adobe Stock)

Con il ritorno della moda vintage, sotto numerosi aspetti che riguardano le abitudini, la vita quotidiana e di conseguenza la cultura, vi è stata una rivalutazione di alcuni oggetti e abitudini prima un po’ dimenticate. Complice la tecnologia, che ha permetto di riconcepire la realtà, con innovazioni senza precedenti. A questo proposito, basta considerare due delle attività culturali che nel tempo hanno subito modifiche. La prima è la lettura, seppur in minor evidenza, con l’avvento del libro digitale, definito ebook, leggibili comodamente attraverso dispositivi mobili.

Ma ad aver visto totalizzanti trasformazioni è il mondo della musica, sia per le logiche dello streaming, che per le modalità di fruizione. Il vinile, diffusosi negli anni ’40, è stato sostituito prima dai CD e poi dalla musica digitale. Ora che scompariranno i compact disc, e grazie all’avvento delle tendenze vintage, i vinili sono senza dubbio stati rivalutati. Sia dal punto di vista musicale, e quindi per beneficio di un ascolto più qualitativo, che come immaginario, decisamente più affascinante. Tanto che diventano persino oggetti decorativi, riutilizzati in diversi modi per offrire nuova vita a quelli vecchi e ormai rovinati: ecco una tecnica straordinaria con cui riciclare quelli ormai inutilizzabili.

Riciclare vinili vecchi: cosa puoi creare

Riciclare vinili
Vinili (Foto Adobe Stock)

I dischi in vinile sono recentemente tornati di moda, tanto che esistono alcuni eventi organizzati proprio per lo scambio e l’acquisto, con una sferzata di entusiasmo anche per il mercato dell’usato. Diffusi negli anni ’40, i vinili nel corso del tempo sono stati per decenni il mezzo di fruizione della musica, prima di essere sostituiti dai CD e successivamente dal digitale. Con il ritorno della moda vintage, e la scelta di non produrre più CD, gli appassionati si sono di nuovo indirizzati al celebre vinile per l’acquisto del disco fisico.

Leggi anche: Ricicla il tuo vecchio scolapasta: cosa puoi farci

Molti preferiscono il suono dettato dal vinile, caratterizzato da piccole irregolarità, che forniscono al suono maggiore carattere e naturalezza, a differenza della perfezione plastica del digitale. Tuttavia, nonostante tale aspetto positivo, i vinili presentano una maggiore delicatezza del materiale, tanto da presentare in seguito all’utilizzo alcuni difetti in alcuni casi troppo evidenti, tanto da compromettere il suono. In questi casi gettare il disco non è la soluzione, e collezionismo a parte, è possibile ridare vita allo stesso vinile non più ascoltabile con una straordinaria tecnica di riciclo.

Leggi anche: Ritornano le mascherine: dove vanno buttate?

Il ritorno della tendenza dei vinili infatti è tanto affascinante da aver trasformati i dischi anche in oggetti decorativi, come dimostra quest’ultima tendenza. Il modo più originale di modificare un vinile usato è quello di trasformarlo in un orologio, grazie alla forma perfettamente tonda, ricavando figure oltre ai semplici numeri, e posizionando al centro le lancette, con il meccanismo riposto nella parte posteriore. In questo modo il disco in vinile potrà essere riutilizzato per arredare l’ambiente, conferendo una nota vintage e di design attualmente molto in voga.