Alluminio e plastica, vanno lavati prima di essere gettati?

Gli imballaggi di alluminio e di plastica vanno lavati prima essere gettati nella raccolta differenziata? Cercare di impattare meno sull’ambiente si può,  difatti, tante cose sono cambiate in questi anni e per fortuna nel settore del riciclo

lavare plastica e alluminio prima di gettarli
rifiuti plastica (Foto Pixabay)

Le condizioni allarmanti delle nostre spiagge, laghi, campagne e anche delle nostre città suggeriscono un’ attenta analisi delle modalità con le quali smaltiamo i rifiuti. Si, perchè è in ballo il futuro dei nostri figli e nipoti. Qui, la posta in gioco, è il futuro di tutti. Sappiamo bene di come questi rifiuti abbandonati, anno dopo anno, si riducano a particelle sempre più piccole fino ad esser assorbite dalle creature delle quali ci nutriamo, pesci e vegetali (attraverso il terreno) in primis. Occorre allora ripensare in modalità sostenibile, per tutti, il processo di smaltimento della spazzatura.

Anche con le modalità, con il processo attuale di smaltimento, si può senz’altro cercare di inquinare meno possibile. In questo senso è importante quindi, che l’intero processo di riciclo dei rifiuti funzioni a cominciare dal primo gradino dello smaltimento della spazzatura stessa, eseguendo una raccolta differenziata il più possibile corretta. E’ bene, quindi, avere le giuste conoscenze sul come gettare i rifiuti in maniera efficiente.

Ecco come gettare plastica e alluminio

gettare in modo corretto plastica e rifiuti
spiagge rifiuti (Foto Pixabay)

Il vero punto della questione è, come permettere all’intero processo di riciclo dei rifiuti di funzionare non sbagliando il primo passaggio, il quale compromette, a cascata, tutti gli altri? Veniamo allora al punto, ecco quali sono le regole per fare una corretta raccolta differenziata di imballaggi e delle bottiglie di plastica. Vanno lavati prima di essere gettati nella differenziata?

Leggi anche: Dove buttare i vecchi asciugamani: attenti all’errore

Le cose stanno esattamente così: imballaggi di alluminio e plastica non hanno bisogno di essere lavati, è sufficiente pulire ogni residuo di cibo per una corretta differenziata. L’imballaggio non deve essere lavato come se fosse messo in lavastoviglie, ma il consumatore non deve gettare il piatto della torta con ancora mezzo mezzo pezzo della stessa.

Leggi anche: Calatea: la pianta da interno che arreda con eleganza

Quindi in conclusione, davanti a imballaggi di plastica e alluminio bisogna usare le stesse accortezze di quando si mettono i piatti in lavastoviglie, rimuovendo a fondo tutti i residui di cibo. E i tappi delle bottiglie possono stare laddove sono, purché siano avvitati.