Grande Fratello: nuovi divieti per risparmiare su acqua e gas

Tra i programmi più visti in televisione c’è il Grande Fratello Vip. Il reality show per mandare un messaggio importante sui consumi

novità regolamento grande fratello
Alfonso Signorini (Foto Instagram)

Nei giorni scorsi sono stati annunciati i nuovi partecipanti al prossimo Grande Fratello Vip per il programma che inizierà la nuova edizione lunedì 19 settembre. Un annuncio, seppure non ufficiale, che ha rovinato il tanto atteso effetto sorpresa. A condurre il noto reality show Alfonso Signorini che sarà affiancato Sonia Bulgarelli e da Orietta Berti.

Eppure a pochi giorni dall’ingresso nella casa di Cinecittà si vocifera di un nuovo regolamento. Una regola che non è stata inserita nel contratto dei concorrenti che, secondo conduttore, se non rispetteranno potrebbero avere delle conseguenze. Un messaggio che il programma Mediaset vuole mandare a tutti i telespettatori che seguono il reality.

GF Vip, acqua e luce con parsimonia

consumi acqua ed elettricità casa grande fratello
Alfonso Signorini (Foto Instagram)

Il nuovo regolamento infatti comprendere alcuni comma per diminuire i consumi all’interno della casa. Una scelta che per Alfonso Signorini è obbligatoria visto che l’abitazione di Cinecittà rappresenta (e deve rappresentare) sempre più la casa degli italiani. E visto che che il prossimo anno sarà estremamente duro per tutti i Paesi europei, anche il reality show ha voluto adeguarsi. Non a caso, a seguito della guerra in Ucraina tutti, concorrenti e non, sono chiamati ad avere un comportamento ligio, rigoroso e attento ai consumi. 

Leggi anche: Grotte bellissime in Italia da visitare: dove si trovano

E proprio per l’emergenza anche il Grande Fratello si è voluto adeguare pensando, giustamente, di dare l’esempio.  L’obiettivo è dunque, oltre al già dichiarato risparmio, anche quello di dimostrare che si può condurre una vita normale in casa ponendo qualche piccola attenzione sui consumi invece che usarli in grande quantità. Sempre secondo il conduttore questi comportamenti permetteranno ai telespettatori di sentirsi meno soli durante le restrizioni dell’inverno e soprattutto, non solo saranno incitati ad avere un comportamento più ecosostenibile, ma il GF Vip avrà anche lo scopo divulgativo.

Leggi anche: Condizionatore: gli errori che fanno schizzare la bolletta

Questo cambio di regolamento, che non piace molto ai concorrenti, prevede il divieto di lunghe docce e anche la riduzione di phon e piastre elettriche. Ma non solo perché le pulizie all’interno dell’appartamento dovranno essere effettuate a scaglioni. Addirittura l’acqua per il lavaggio dei piatti dovrà essere utilizzata con parsimonia. Guardando le edizioni del passato, dove la tendenza era quella di un po’ spreconi, questa edizione più green creerà malcontento. Non a caso lo scorso anno sono stati notati utilizzi e gestioni sbagliate: la sauna accesa per una sola persona, piastre sempre accese e chi si faceva anche tre docce al giorno. Il tutto sotto l’occhio vigile del Grande Fratello.