Grotte bellissime in Italia da visitare: dove si trovano

Molto spesso ci troviamo a viaggiare per il mondo alla ricerca di posti incontaminati, senza visitare i luoghi del territorio per un turismo più sostenibile: le più belle grotte presenti in Italia

Grotte Italia
Grotta (Pexels)

Quando arriva il momento di organizzare un viaggio, spesso ci si trova nella condizione di perlustrare le possibile mete anticipatoriamente sul web, andando alla ricerca dei posti nel mondo più spettacolari. Riuscire a visitare luoghi lontani e avventurosi è l’obiettivo principale, ancor più se mantenendo le spese entro un certo prestabilito budget. Quello che si ignora in questa abitudine è l’economicità e la sostenibilità di una vacanza circoscritta all’interno del territorio nazionale, che conserva luoghi altrettanto incontaminati, forse a insaputa dei più.

L’Italia conserva gioielli territoriali, per ogni tipo di panorama, compresa l’ambita destinazione delle grotte da ammirare. Un tipo di viaggio che vanta un proprio turismo, con appassionati del settore che si muovono alla ricerca delle grotte più incredibili. Da nord a sud, anche il paesaggio nostrano vasta questa particolare bellezza naturale, riassunta in alcune location specifiche. La miglior espressione di questo fenomeno è visitabile in queste avventurose mete, in cui cimentarsi alla scoperta speleologica delle grotte.

Grotte in Italia da visitare: dove si trovano

Grotte Italia
Grotta (Pexels)

Le grotte sono un’ambitissima meta dai turisti, appassionati di scienze della Terra a tal punto da voler entrare in profondità. Il 2021 era stato proclamato dall’Unione Internazionale di Speleologia Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, definizione che continua anche per il 2022. L’obiettivo è preservare la naturalezza del territorio e offrirla ai consapevoli visitatori, promuovendo ed evidenziando l’importanza delle grotte per la comprensione della Terra. Proprio per la particolarità del territorio ed il rispetto richiesto, un appunto sul turismo sostenibile è assolutamente dovuto.

Leggi anche: Condizionatore: gli errori che fanno schizzare la bolletta

Per questo è importante specificare che esistano alcune spettacolari mete anche nel territorio italiano, che non prevedono la necessità di spostarsi in un’altra nazione per riuscire a visitare la bellezza speleologica. Mistero e fascino della Terra, vi sono numerose grotte disseminate da nord a sud, a partire dal Piemonte, alle grotte di Bossea. Attraversata da fiumi e laghi sotteranei, grazie ai quali si sono formati spettacolari canyon. Rimanendo sempre nella zona settentrionale, anche in Friuli Venezia Giulia c’è una grotta molto famosa, che fino al 2010 rientrava nel Guinness World of Records come la grotta più grande al mondo.

Leggi anche: Taccheggio al supermercato: si rischiano pene e sanzioni pesanti

Non a caso si chiama la Grande Caverna, ed evidenzia un’ampia presenza di stalagmiti e stalattiti. Sono famosissime anche le grotte di Castellana, in Puglia, che prevedono 3 km di camminamenti suggestivi, e alcuni spettacoli organizzati al loro interno. Neanche le isole si fanno mancare le grotte, in particolar modo la Sardegna, che oltre alle grotte marine, presenta le celebri Grotte di Su Mannau, ricche di stalagmiti e stalattiti dalle dimensioni impressionanti. Il turismo speleologico offre grandi opportunità anche in Italia, che ancora una volta si riconferma territorio ricco di bellezze naturali e culturali.