Giardino, quali piante scegliere per avere il più bello

Avere un giardino più bello è il sogno di molte persone. Ma per realizzare questo desiderio basta scegliere alcune piante

quali piante mettere in giardino
Giardino – Adobe – Ecoi.it

Le piante da giardino sono delle compagne fedeli, silenziose e straordinarie per tutti noi, a patto che sappiamo sceglierle e apprezzarle come dei veri miracoli viventi. Nel vasto mondo botanico che la globalizzazione ci mette a disposizione ogni giorno, alcune specie stanno guadagnando sempre più terreno.

Le piante tropicali per giardino stanno vivendo un vero e proprio boom, come riferiscono esperti del verde e coltivatori. La loro popolarità sta crescendo in modo esponenziale in ogni parte del Paese. Alcune piante da giardino tropicali sono particolarmente richieste e amate, vediamo quali sono.

Rendi il tuo giardino ancor più bello

Nell’universo delle piante da giardino, si nota un cambio di rotta nelle preferenze dei committenti e degli appassionati del verde, che sempre più spesso scelgono specie tropicali. Tra queste, la palma rappresenta l’essenza di questa filosofia botanica dal sapore caraibico: facile da coltivare, richiede poco irrigazione e si adatta a vari tipi di terreno. Piantare una palma in giardino può essere anche un segnale di ripresa morale dopo la pandemia, un desiderio di evasione, di viaggi e di riscoperta di sé stessi. La sua bellezza intramontabile dona eleganza e un senso di movimento spensierato anche ai giardini europei più classici.

Ma non è solo la palma a spopolare: il banano, vera sorpresa di questo boom botanico, arriva dalle giungle umide del Sud-Est asiatico e con i suoi fiori giallo intenso e profumatissimi può adornare ogni angolo del vostro spazio esterno. Le felci, disponibili in diverse varietà sul mercato, daranno un tocco unico dal sapore equatoriale anche ai luoghi più bui. La tendenza è tutta all’esotico, dal cibo agli arredi urban jungle, e i giardini non sono da meno: grazie alla globalizzazione, possiamo sentirci come ai tropici anche nel pieno centro delle città.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Le piante ornamentali, soprattutto quelle di fama come le specie tropicali ed equatoriali, custodiscono tra le loro eleganti fronde un significato ben più profondo. Sono in grado di fungere da tramite per condurci in un viaggio mentale in luoghi lontani, a seguito di un periodo di restrizione che può aver lasciato il segno dentro di noi.