Zamioculcas, ha le foglie rotte: non preoccuparti il rimedio che fa per te

Perché la Zamioculcas ha le foglioline spaccate? Ecco come dovete intervenire per porre rimedio a questo problema 

Zamioculcas pianta
Zamioculcas-foto pixabay ecooi.it

La Zamioculcas è una pianta con delle foglie molte belle e con una superficie lucida che però possono avere problemi. Si possono spaccare e presentare dei tagli ma ecco come porvi rimedio in poco tempo e facilmente. Non dovete preoccuparvi, anche perché è una pianta leggendaria e resistente.

Spesso quando una pianta risulta malata ci poniamo la domanda se siamo noi ad aver sbagliato qualcosa oppure no. Scopriamo allora quali sono le cause che riducono le belle foglie della zamioculcas in questo stato di poca salute.

Perché la Zamioculcas sta male

Ci sono vari motivi per cui la Zamioculcas sta male, intanto un terriccio povero può avere una parte di responsabilità. Bisogna sempre arricchire il terriccio dal quale la pianta trae nutrimento e occorre anche rinvasarla a volte.

Le foglie dopo anni possono soffrire, specialmente se manca un elemento fondamentale per la loro struttura che è l’azoto. Fornite le piante con un fertilizzante fai da te ricco di azoto fatto con i fondi di caffè e vedrete come migliorerà.

Si può anche provvedere al rinvaso fornendo alla pianta un terriccio nuovo drenante e ben nutrito e anche un vaso più grande. Bisogna anche fare attenzione ai parassiti come gli afidi, cocciniglie o acari che hanno la capacità di succhiare la linfa vitale dalle foglie rinsecchendole in alcuni punti.

I parassiti succhiatori possono creare vistose spaccature sulle foglie e le parti ormai morte della foglia si spazzano a quel punto, causando tagli e l’ingiallimento dell’intera foglia. In questi casi è bene isolare la pianta e identificare il tipo di parassita e poi usare i pesticidi inerenti. L’olio di neem, biologico è efficace contro quasi tutti i parassiti perché agisce soffocandoli.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La mancanza di umidità è sicuramente un problema per la pianta, le impedisce di essere elastica e le foglie si rompono. Se tenete la pianta vicino a fonti di calore come i termosifoni o stufe, questi dispositivi seccano l’aria. Scegliete stanze umide come il bagno o la cucina. Gli sbalzi termici improvvisi sono anche causa di problemi alla pianta. Potrebbero fare dilatare velocemente o restringere i tessuti vegetali della foglia causando spaccature improvvise.