Giardino perfetto tutto l’anno: queste le piante sempreverdi

Per avere un giardino accogliente le piante sempreverdi ci vengono in soccorso. Quali scegliere per una facile coltivazione

piante sempreverdi giardino
giardino – Foto Adobe Stock – Ecoo.it

Chi ha un giardino ci tiene che questo sia rigoglioso e vivo tutto l’anno. Averne cura nel tempo e durante tutte le stagioni può non bastare perchè alcune specie di piante non resistono alle gelate invernali. Ecco allora che possono fare al caso tuo le piante sempreverdi, fonte inesauribile di verde vivo. Queste piante sono una risorsa inesauribile di varietà e consentono di essere coltivate in tutte le stagioni. Per proteggere la propria casa dagli sguardi indiscreti, per creare un muro verde a divisione con i vicini, ecco che le piante sempreverdi diventano una risorsa ineguagliabile per il proprio giardino. Che siano di piccola o media dimensione, possono essere scelte tra diverse tipologie.

Quali piante scegliere per un giardino verde tutto l’anno

Tra le piante che non vi creeranno problemi con il cambio stagionale, ce ne sono alcune che sono anche spettacolari da tenere in giardino.

L’azalea, per esempio, è un cespuglio sempreverde adatto a zone ombreggiate o a mezza giornata di sole. Il terriccio deve essere acido per una fioritura piena da maggio in poi. I fiori dell’azalea sono molto duraturi e la fioritura si prolunga anche durante l’inizio dell’estate.

Il corbezzolo invece è resistente e perfetto per giardini assolati. Capace di sopportare il freddo e il clima secco si presenta come un arbusto dalle foglie verdi intenso, sempreverdi e di formato ovato-lanceolato. I suoi margini sono seghettati e ha dei fiori di colore bianco o rosa.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tra gli alberi sempreverdi compaiono alcune specie di conifere. Queste, tolte alcune eccezioni, sono alberi utilizzabili con successo in condizioni metereologiche molto differenti. In alternativa la magnolia grandiflora regala in primavera dei meravigliosi fiori. E’ perfetta per creare una cortina sempreverde e non necessita di grandi operazioni di giardinaggio né di manutenzione. Per un giardino fatto di cespugli e alberelli, gli agrifogli sono perfetti. Possono raggiungere discrete dimensioni e ottenere alberi sempreverdi di grande effetto.