Cozze e vongole, gettale nel bidone giusto: rischi una multa altissima

Se si sbaglia il contenitore nel quale riporre i gusci di cozze e vongole la legge prevede una multa salatissima

dove buttare le cozze
Cozze

A prescindere dal periodo dell’anno uno spaghetto con le vongole o un sauté di cozze sono sempre graditi. Si tratta di un vero e proprio confort food che tutti amano. Merito del sapore di questi molluschi che si sposano perfettamente con ogni preparazione. Certo è innegabile che, quando acquistate fresche, si richiesto del tempo per prepararle e farle spurgare.

E’ buona norma, infatti, appena arrivati a casa mettere le vongole o le cozze in una bacinella colma d’acqua insieme a della farina così che queste possano rilasciare tutta la sabbia che hanno dentro. Ma dopo averle pulite e cotte rimane aperto un’interrogativo: ovvero dove gettare i gusci. Una questione da non sottovalutare perché se buttate nel bidone dei rifiuti sbagliato si rischia una multa davvero salata.

Cozze e vongole, così eviterai la multa

Il periodo in cui si buttavano tutti i rifiuti alla rinfusa in un’unica busta e in un unico bidone è finito oramai da parecchio tempo. Oggi come oggi, infatti, è fondamentale dividere tutti i prodotti in base al materiale in cui sono composti. E’ il principio base del riciclaggio che, sebbene richieda attenzione e cura nel dividere i prodotti, è fondamentale per la creazione di nuovi strumenti, ma anche per evitare delle salatissime multe.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Non si può non sottolineare come spesso l’errore è in buona fede. E’ il caso, ad esempio, degli scontrini che, sebbene siano alla fine dei foglietti di carta, devono essere buttati nel bidone dell’indifferenziata. Ovvero lo stesso cestino in cui molti buttano la polvere di caffè o i tappi di sughero. Eppure è importante non sbagliare il bidone della spazzatura per evitare una multa fino a 400 euro.

Ma dunque i gusci delle cozze e delle vongole dove devono essere gettati senza rischiare la multa? La maggior parte dei comuni prevede che questi – costituiti da pietra calcarea – siano buttati nel bidone dell’indifferenziata. E’ però importante controllare le normative del comunale perché alcuni prevedono – per legge – la raccolta nell’umido. Quindi è bene fare attenzione e informarsi e salvarsi a brutte e spiacevoli multe.