Se hai il pollice nero ma vuoi una pianta in casa, prova questa: è perfetta

Non tutti sono portati per il giardinaggio. Non è una colpa, come non è una colpa voler lo stesso avere delle piante in casa. E ce ne è una perfetta

piante succulenta fiori viola
Piante – Adobe – Ecoo.it

Quante volte camminando in città o in piccoli paesini si è rimasti sorpresi – e anche un po’ invidiosi – della quantità di fiori e piante nei balconi? Probabilmente tante. Senza dimenticare poi, che con un pizzico di gelosia, che nonostante i tentavi effettuati e provati sul proprio balcone non si riesce ad avere nulla.

Ma non è una colpa. Ma si può affermare che qualcuno ha il pollice verde, mente altri hanno quello nero.  primi riescono a curare gigli tulipani, rose, piante aromatiche. I secondi invece no. Anzi il più delle volte la pianta scelta si secca o marcisce. Ma per questo motivo è bene scegliere alcune piante che hanno la capacità di essere molto resistente e, allo stesso tempo richiedere pochissime cure.

Pollice nero? No problem! Con questa pianta addio problemi

Setcreasea caratteristiche pianta grassa
Setcreasea – Adobe – Ecoo.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Tra le piante più facili da coltivare – al dispetto del nome . e che regalano grandi emozioni c’è la Setcreasea. Questa appartiene alla famiglia delle Commelinaceae. Si tratta di una pianta perenne con delle foglie succulenti di colore viole lunghe più di 10 cm. Questa può essere coltivata in piena terra o in vaso che, se posizionato in alto regalerà un bellissimo effetto a cascata.

Potrebbe anche interessarti: Non mettere MAI queste piante in balcone: in inverno gli dirai addio

Trattandosi di una succulenta questa necessita di poca acqua e teme i ristagni. Per questo motivo, sul fondo del vaso bisogna mettere un terriccio misto a sabbia con argilla espansa. E’ bene poi svuotare spesso il sottovaso. In inverno le irrigazioni devono essere diradate.

Potrebbe anche interessarti: Piante alle quali non serve il terriccio: come coltivarle

La fioritura della Setcreasea è in primavera e durerà fino in autunno. Questa pianta è poi caratterizzata dall’amare l’esposizione solare e dalla resistenza a caldo e freddo. Ma attenzione alle gelate invernali. Per questo motivo, se posizionata in esterno, è bene portarla al riparo fino alla primavera.

Potrebbe anche interessarti: Se ami prenderti cura delle tue piante, 10 segreti che devi conoscere

Per riprodurre questa piante, poi, non c’è niente di meglio dell’utilizzo del metodo della talea. Basterà tagliare in maniera trasversale sotto uno dei nodino e inserire il rametto in un vaso colmo di terriccio misto a sabbia. E’ importante mantenere il tutto umido, senza esagerare. Quando spunteranno i germogli, le nuove piantine potranno essere travasate.