Pavimento fotovoltaico: alimenta illuminazione, frigoriferi e condizionatori

Una vera rivoluzione nel mondo del green: un pannello fotovoltaico all’avanguardia capace di dare alimentazione a luci ed elettrodomestici

Pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici (Da Canva)

Il mondo del green si spera possa essere sempre più cavalcato, affinché possa essere abbattuto quell’impatto ambientale che tanto sta condizionando l’ambiente circostante. Il tema delle energie e delle risorse in esaurimento è davvero molto critico e bisogna partecipare tutti attivamente. Unendosi al cambio climatico e al riscaldamento globale.

La ricerca a soluzioni sempre più a impatto ambientale zero, sono tantissime e sono in fase di test numerose apparecchiature per risparmiare sulle risorse ambientali. Ed è stato sperimentato e testato un pavimento fotovoltaico le cui caratteristiche sono davvero sorprendenti.

SUNPave: la sperimentazione ai mondiali in Qatar

Pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaici (Da Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Che i campionati mondiali di calcio in Qatar non siano stati senza polemiche, sarebbe davvero un eufemismo. Il tema che ha accompagnato la costruzione degli stadi, le morti sul lavoro, e il tema dei diritti civili, ha accompagnato questa competizione tra polemiche infinite. Ed anche il green è stato sotto processo. Ma proprio in Qatar è stato sperimentato questo speciale pavimento fotovoltaico: il suo nome è SUNPave.

Di cosa si tratta? È stato sperimentato in un’area che copre 50mq nell’area dello stadio Al Thumama Stadium di Doha, ed è davvero all’avanguardia. Infatti, si tratta di piastrelle fotovoltaiche che, nato dal progetto PVTopia nel 2017, che permettono di generare una alimentazione tale da fornire energia per alimentare un trilocale, con tutti gli accessori (quali elettrodomestici e condizionatori) a pieno regime.

Potrebbe interessarti anche: Risparmia avendo un albero di Natale luminosissimo: la soluzione green

Ed è un pavimento interamente calpestabile, che possono essere anche adattate a facciate edilizie, marciapiedi, fino anche a binari delle ferrovie. Una grandissima innovazione che può aprire un mondo al consumo green di grande portata, e soprattuto utilizzato anche in grandi occasioni in cui è necessaria una grande mole di energia.

Potrebbe interessarti anche: Fusione nucleare: la grande scoperta per l’energia energia pulita del domani

Suona quasi strano come in questi mondiali di calcio discussi, raccogliere uno spunto così importante per il risparmio ambientale. Questi pannelli sono stati creati ad hoc per le aree sovraffollate e climi caldi, con una enorme resistenza meccanica e criteri antigraffio ed antiscivolo. Questa è senz’altro una notizia meravigliosa, in un mare di polemiche, in quello che che sarà ricordato sicuramente come uno dei mondiali più atipici e controversi della storia calcistica.