Getta questo nel WC: lo renderà pulito al 100%

Pulire il bagno è una delle mansioni domestiche meno piacevoli, ma ritrovarsi in un ambiente igienicamente sicuro, pulito ed ordinato è estremamente piacevole. Per un WC pulito al 100%, si può utilizzare questo prodotto che tutti hanno in casa

pulire wc
Bagno (Foto da Pixabay)

A pochissimi piace pulire il bagno, eppure tutti vogliono godersi questo ambiente domestico limpido e sanificato. Vetri ingialliti, cattivi odori e sanitari neri sono il risultato di una cattiva pulizia e la salute delle persone che usufruiscono del bagno può essere messa in pericolo. Per una buona manutenzione del WC e averlo sempre pulito è sufficiente anche utilizzare un prodotto che chiunque ha in casa. Il risultato è garantito al 100%, provare per credere.

La pandemia ha abituato le persone ad una diversa concezione di igiene: sanificare è ormai entrato a far parte della routine giornaliera di molti. Il mercato ha visto intensificarsi le vendite di antiparassitari e disinfettanti per l’uso domestico, ma talvolta sono sufficienti pochi e semplici prodotti, meno inquinanti e già presenti tra le mura di casa, per ottenere un risultato altrettanto soddisfacente.

Pulizia del WC, basta questo prodotto che hanno tutti per un risultato ottimale

pulire wc
Bagno (Foto da Pixabay)

Per una pulizia al 100% del WC basta utilizzare un ingrediente semplice, che possiede chiunque in tante varianti diverse: il sapone. Che sia liquido, nero o detersivo per i piatti, lo si può sfruttare per pulire i sanitari in maniera più economica.

Leggi anche: Come lucidare il marmo con un rimedio naturale

Per creare un detersivo per WC con il sapone è sufficiente prendere una saponetta e tagliarla a pezzi usando un coltello, mettere tutto in una casseruola piena d’acqua e portarla a bollore. Quando i pezzi di sapone saranno sciolti, basterà lasciar raffreddare il composto, aggiungere qualche goccia di olio essenziale di malaleuca (ha proprietà antimicotiche e antibatteriche) e poi versare il tutto in un flacone spray da utilizzare per pulire.

Leggi anche: Puoi fare questo sul tuo contatore: risparmi in bolletta

Con il sapone liquido si possono creare anche delle pastiglie, mescolando in un contenitore 30g di acido citrico, 130g di bicarbonato di sodio e alcune gocce di olio essenziale a scelta. Aggiungendo anche un cucchiaino di sapone neutro, si ottiene una preparazione omogenea da versare in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e lasciar riposare per una notte. Si possono conservare queste pastiglie in un barattolo ermetico ed utilizzarle per pulire il WC lasciandone una ad agire per una notte intera. Al mattino, andranno strofinate le pareti con lo scopino e tirato lo sciacquone. In questo caso, l’acido citrico servirà a rimuovere le tracce di calcare nel WC, eventuali macchie e cattivi odori.