Come lucidare il marmo con un rimedio naturale

In che maniera dobbiamo procedere su come lucidare il marmo senza arrecare alcun danno alle superfici od agli oggetti fatti in questo modo

Tutto l'occorrente per le pulizie in casa
Tutto l’occorrente per le pulizie in casa (Foto Pixabay)

Come lucidare il marmo? In casa possiamo avere diverse superfici composte da questa roccia calcarea. Basti pensare ad esempio ai ripiani di un camino, oppure della cucina. La pulizia in questi casi non consente di poterci avvalere dell’utilizzo di alcune specifiche componenti, come ad esempio l’aceto bianco, che invece torna molto utile di solito per pulire di tutto e di più in ambito domestico. Il come lucidare il marmo deve seguire delle regole ben specifiche.

In tal modo potremo preservare la bellezza e l’eleganza di tale materiale naturale, sottoposto a fine processo di lavorazione. Purtroppo in certe situazioni il marmo può anche rovinarsi, per questo motivo dobbiamo sapere in che maniera comportarci, allo scopo di non combinare un guaio che potrebbe essere risolto forse solamente affrontando un esborso di grossa entità. Quali sono i consigli da tenere in considerazione su come lucidare il marmo?

Come lucidare il marmo? Possiamo usare il bicarbonato e non solo

Una superficie in marmo
Una superficie in marmo (Foto Pixabay)

C’è chi fa impiego del bicarbonato di sodio – un ingrediente che rappresenta un must have in molti casi per le pulizie in casa –  per lucidare il marmo. E si tratta di una buona scelta visto che il bicarbonato riesce a fare da sgrassante, brillantante e disinfettante. Con poche passate sarà possibile eliminare qualsiasi alone o traccia di sporco. Prima di procedere bisognerà togliere la polvere eventualmente presente, con dei panni predisposti e che non lascino graffi. Il bicarbonato a sua volta sa essere abrasivo, per cui è meglio diluirlo in un po’ di acqua e dare vita ad un composto molto fluido e dalla consistenza minima.

Leggi anche: Puoi fare questo sul tuo contatore: risparmi in bolletta

Leggi anche: Freezer, come capire se un cibo si è scongelato e ricongelato

Cospargiamo sulla parte in marmo da lavare, diamo una passata con una spugna od un panno lisci e quindi risciacquiamo con sola acqua per poi asciugare, sempre con un tessuto liscio. Come altra e valida alternativa possiamo impiegare il sapone di Marsiglia, da solo con acqua oppure mescolato alla pietra pomice in polvere. Con quest’ultima occorre sempre cautela perché pure si rivela essere abrasiva. Dovremo mescolare due cucchiai di uno e due dell’altro in un secchio di acqua e pulire come sappiamo, per poi asciugare alla fine. Vale ovviamente anche per i pavimenti.