Gas in cucina, come consumarne meno: risparmia un sacco di soldi

Con le bollette del gas alle stelle, sempre più famiglie cercano di ridurre il gas per  riscaldamento e in cucina. Segui questi pratici consigli per inizia a risparmiare

gas cucina
Gas cucina risparmia (Canva – Ecoo.it)

Riscaldare casa e cucinare in questo ultimo anno è costato davvero caro a tantissime famiglie italiane, che sono corse ai ripari, iniziando a tagliare dove possibile. Se per il riscaldamento basta ridurre le ore e i consumi generali, per la fruizione del gas in cucina il discorso si complica. 

La soluzione potrebbe essere seguire tutta una serie di strategie per risparmiare attivamente in cucina, ed iniziare a fare scelte più consapevoli quando è il momento di metterci ai fornelli. Generalmente in cucina c’è lo spreco maggiore di utenze, dall’acqua al gas. Leggi questo articolo per capire gli errori che commetti e quali strategie applicare per iniziare davvero a risparmiare soldi in bolletta.

Risparmia soldi, consuma meno gas in cucina

risparmiare gas
gas (canva-ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La prima tattica da applicare quando è il momento di preparare i nostri pasti è capire se quegli stessi alimenti che andremo a cucinare sui fornelli, possono essere cotti anche in forno. Il risparmio sta nell’usare un unico elettrodomestico per preparare più alimenti contemporaneamente senza dover stare ore con il gas accesso. Se il forno non è idoneo per i piatti che dovrai preparare utilizza una friggitrice ad aria o una vaporiera, quest’ultima poi ti permette di cuocere a più livelli utilizzando un unico fornello.

Potrebbe interessarti ancheNatale, attento all’aumento dei costi in cucina: come evitare una stangata in bolletta

Se proprio hai bisogno di cucinare sui fornelli inizia ad usare nella maniera più giusta i coperchi. Questi sono importantissimi per far cuocere i cibi prima e disperdere meno calore. Il consiglio è di scegliere quelli delle dimensioni giuste. Anche la scelta del fornello da usare è fondamentale, sceglilo in base alle dimensioni della pentola.

Potrebbe interessarti ancheCena di Natale a basso costo, non consumare nè corrente nè gas: cucina così

Se invece di cucinare da zero devi solo scaldare un piatto precedentemente cotto, puoi usare una tattica a costo zero: tira fuori in anticipo i contenitori dal frigorifero così da utilizzare la metà del tempo per riscaldarli. Se c’è una cottura che in cucina consuma più gas di tutte è la cottura della pasta.

Potrebbe interessarti ancheAdesso ci sono le prove: un piatto di pasta ti rende felice

Quando è il momento di far bollire l’acqua Fai in modo di bollire solo l’acqua che ti occorre usando acqua già calda dal rubinetto, scegli una pentola delle dimensioni giuste e se ti è possibile prepara già la pasta che ti servirà il giorno dopo. Il menù settimanale è un ottima strategia per risparmiare sulla spesa e sulla bolletta del gas. Cucini una sola volta e preparerai il cibo per tutta la settimana.