Fuochi d’artificio, un meraviglioso spettacolo dannoso per l’ambiente

Quante volte abbiamo assistito ad uno spettacolo di fuochi d’artificio senza pensare a quanto possa danneggiare l’ambiente? Ecco il motivo

fuochi artificio pericolo
Fuochi di artificio (Canva – ecoo.it)

I fuochi di artificio sono considerati da molti uno spettacolo pirotecnico unico che unisce persone durante eventi, feste e sagre. Colorati, eleganti, mettono di buon umore e rendono l’atmosfera speciale e romantica. Non tutti, però, considerano l’altra parte della medaglia, legata al pericolo e al danno che possono recare all’ambiente.

A porgere l’attenzione su tale aspetto è stato il Codacons che ha affermato che i fuochi d’artificio provocano uno spropositato aumento di polveri sottili nell’ambiente. Per non parlare del fatto che il 50% delle vendite di fuochi d’artificio in Italia è illegale.

Fuochi d’artificio, perché sono dannosi per l’ambiente

fuochi artificio danno
Fuochi artificio (Canva – ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Oltre alla bellezza, i fuochi diffondo una quantità esagerata di polveri sottili PM10.  Gli esplosivi rilasciano, infatti, diverse sostanze inquinanti nell’aria come l’alluminio, il rame, il magnesio, il piombo, il titanio. I metalli usati per i coloranti, inoltre, si disperdono nell’ambiente e vi restano per molto tempo tanto che risultano difficili da smaltire.

Un altro aspetto da nono sottovalutare è il metodo di avviamento. Essi sono azionati per mezzo di una polvere da sparo che, attraverso reazioni chimiche, diffonde grandi quantità di Co2.

Potrebbe interessarti anche: A Natale non riempire casa di candele: aiuta l’ambiente con queste alternative 

Anche gli animali non sono amanti dei fuochi di artificio. Innanzitutto, il rumore dello spettacolo pirotecnico fa paura ai cani che ogni anno rischiano di morire per questo. Inoltre, gli effetti negativi arrivano fino alle acque, dove alcuni fuochi vengono detonati. A contatto con l’acqua salata, infatti, l’alluminio rischia di trasformarsi e rilasciare sostanze nocive.

Un altro fattore riguarda l’involucro di plastica che compone le polveri. Questo va a disperdersi in mare così da inquinare sia le acque che mettere in difficoltà e a rischio gli animali.

Potrebbe interessarti anche: Pavimento fotovoltaico: alimenta illuminazione, frigoriferi e condizionatori

Insomma, quando decidiamo di comprare queste sostanze per rendere una serata o un evento più piacevole, facciamo attenzione e pensiamo a ciò che a lungo andare succede sulla terra dove abitiamo e dove dobbiamo convivere con gli altri essere umani.