Specchi negli ascensori, servono a questo: non ci crederai mai

Se ti sei sempre domandato quale fosse l’utilità degli gli specchi negli ascensori, la risposta ha dell’incredibile: ecco ciò che non sapevi

A cosa servono gli specchi in ascensore?
A cosa servono gli specchi in ascensore? (Da Canva – ecoo.it)

L’ascensore è un elemento fondamentale nella nostra quotidianità, in particolare per chi abita ai piani alti. Ma anche per chi talvolta, con tanti pesi da portare, deve fare solo un piano e diventa davvero essenziale il suo utilizzo. Oppure semplicemente quando si va a lavoro. Eppure, gli ascensori hanno qualcosa che li accomuna.

Il fine è ovviamente lo stesso, ma possono variare, dall’essere enormi a piccoli e stretti, ai più moderni ai più antichi, con gettoni e senza, con pulsantiere enormi e pulsantiere classiche. Ciò che davvero non manca mai all’interno degli ascensori sono gli specchi. Ma qual è l’utilità di uno specchio, alle volte anche enorme, all’interno di un ascensore? Ecco il motivo che non ti aspetti.

Il motivo degli specchi in ascensore

Un ascensore per molti può essere un vero e proprio tabù: c’è chi ha paura semplicemente di essere bloccati al suo interno, chi ha paura che improvvisamente possa precipitare, e chi soffre di claustrofobia e preferisce le sempre presenti scale. E il motivo degli specchi negli ascensori è duplice. Il primo è proprio quello di combattere chi soffre di claustrofobia. Ma in che modo? Semplice, guardarsi allo specchio, a mezza figura o in quelli più grandi che permettono la figura intera, aiuta a distrarsi.

Cosicché, chi teme il suo utilizzo, e in particolare quelli che vanno più lenti, hanno un motivo per combattere il tempo che trascorre tra salita e discesa. Allo stesso tempo, uno specchio rende tramite illusione ottica, il vano ascensore più grande di quanto è realmente rendendo il tutto più leggero e confortevole.

Gli articoli più letti:

In secondo luogo, è per un motivo di vanità e di riparo. Spesso, infatti, guardarci allo specchio in ascensore ci ricorda, in particolare al mattino, se abbiamo dimenticato qualcosa, se siamo sfatti col nostro abbigliamento. È quel momento che ci aiuta a capire se realmente siamo pronti per qualcosa. Si pensi ad esempio, ad un colloquio di lavoro, quante volte ci guardiamo allo specchio dell’ascensore prima di entrare in quell’ufficio. Insomma, è davvero un valido alleato.