Pipistrello intrappolato nell’abitazione: salvato in extremis

Per giorni è rimasto intrappolato all’interno dell’abitazione dove si era ritrovato per errore. Apprensione per il delicato salvataggio

Pipistrello intrappolato casa
Soffitta (Foto Adobe)

Associare un evento traumatico ad un luogo che generalmente è sentito come sicuro può solo indurre timore. Quando si è certi che in un determinato posto non possa capitare nulla di brutto e poi sfortunatamente questo accade, ci si sente in qualche modo “traditi” e non si riesce più a guardare allo stesso modo quelle mura che un tempo facevano sentire protetti e dove nessun problema esterno potesse raggiungere.

Purtroppo però gli imprevisti capitano, situazioni fuori il proprio controllo che esigono una repentina reazione altrimenti i danni potrebbero essere davvero seri. Come è capitato per i proprietari di questo immobile, una casa all’interno della quale qualcuno è rimasto intrappolato per giorni. Si è chiesto immediatamente aiuto. Apprensione per tutto il salvataggio.

Pipistrello rimane intrappolato nell’abitazione

Pipistrello intrappolato abitazione
Pipistrello (Foto Adobe)

Preoccupanti le condizioni del pipistrello tratto in salvo dall’abitazione dove era rimasto intrappolato entrando per errore nella casa. Era gravemente debilitato e disidratato, solo un giorno in più e non sarebbe sopravvissuto. E’ accaduto a a Pescasseroli, in provincia dell’Aquila. L’animale è stato subito consegnato ad un centro di recupero per la fauna selvatica della Lipu a Roma. Da fine luglio le sue condizioni, giorno dopo giorno, sono migliorate e finalmente è tornata in natura riunendosi con la sua colonia.

Leggi anche: Cambiamenti climatici Zimbabwe: 3.000 gli animali trasferiti

Leggi anche: Piccola cagnolina istiga il suo gigante amico: la reazione | Video

Una buona notizia quella che riguarda la piccola esemplare di orecchione grigio, in quanto la specie è minacciata dalla continua distruzione del loro habitat naturale, zone che stanno sempre più scomparendo da ormai 10 anni. Per questo il salvataggio anche di un solo esemplare può fare la differenza. “Non era affatto scontato riuscire a recuperarlo: il ricovero ha richiesto particolare attenzioni” riferisce la Lipu “ma grazie ai nostri volontari il nostro orecchione ha pian piano ripreso le forze a distanza di un mese dal ricovero, è stata pronta per tornare nel Parco, dove si trova la sua colonia“. Nonostante sia stato oltre un mese difficile per il suo recupero, si possono sentire tutti soddisfatti, il pipistrello è sano, salvo e di nuovo a “casa”.