Foglie e piante, rimedi naturali per eliminare batteri e parassiti

Curare le piante è un grande atto d’amore verso la natura e, ancora prima, verso se stessi. Farlo con rimedi naturali è sicuramente la soluzione migliore a lungo termine

eliminare naturalmente batteri e parassiti dalle piante
foglie basilico (Foto Pixabay)

A volte non sempre è intuitivo, ma per coltivare una pianta ci vogliono attenzioni, costanza e intuito per capirne le necessità. È un processo lungo, che richiede una presenza continua nel tempo. Per far crescere bene le piante, però, non conta solo innaffiarle, concimarle e potarle nei momenti giusti. Esiste però anche un altro fattore importantissimo. Peccato che molti di noi lo trascurino. Stiamo parlando della pulizia delle foglie delle nostre piante. Nonostante sia davvero fondamentale, spesso, passa in secondo piano. Se le foglie sono sporche, infatti, fungeranno da ostacolo per la crescita della pianta stessa.

Ma andiamo con ordine. È assolutamente normale che, nella vita di tutti i giorni, polvere, sporco e smog si depositino sulle nostre piante. Il problema, però, è che lo sporco andrebbe ad ostruire gli stomi, ovvero i pori delle foglie, causando un problema alla pianta. Così, infatti, quest’ultima finirebbe per non assorbire sufficiente anidride carbonica e luce, quindi la sua crescita rallenterebbe. E noi inizieremmo a notare un abbruttimento del nostro verde e una tendenza generale ad “afflosciarsi”. Scopriamo, quindi, quali prodotti naturali utilizzare per lucidare le foglie delle nostre piantine per proteggerle dallo scorrere del tempo.

Sono tre i migliori rimedi naturali

eliminare batteri e parassiti dalle piante con rimedi naturali
Foglie (Foto Pixabay)

Come primo passaggio utile per far respirare le nostre foglie sarà quello di utilizzare un pennellino morbido per liberarle dalla polvere. Questa tecnica è perfetta su tutte le piante, in particolare sulle varietà grasse che presentano della peluria sulle estremità. Dopo aver eliminato polvere e sporco, dovremo bagnare le foglie con dell’acqua, utilizzando un normale nebulizzatore. Quando le foglie  aumenteranno di numero, potremo ripulirle semplicemente facendo una vera e propria doccia alla pianta, veloce ma rigenerante.

Leggi anche: Muffa grigia: come prevenire la malattia sulle piante

La seconda soluzione per lucidare le foglie è quella di mischiare mezzo bicchiere di acqua con mezzo d’aceto. Anche questa volta, dovremo bagnare nella soluzione un panno morbido, da massaggiare delicatamente sulle foglie. In alternativa, potremo anche utilizzare una soluzione creata con metà tazza d’acqua e metà di latte. Il procedimento di pulizia sarà uguale a quello spiegato in precedenza.

Leggi anche: Ogni quanto va annaffiato il bonsai? Cosa bisogna sapere

Ultima, ma non per efficacia, è la terza soluzione. Qualora notassimo degli ospiti indesiderati sulle nostre piante, dovremo sfruttare una soluzione più potente. In questo caso, infatti, dovremo bagnare il panno con dell’alcol, da tamponare sulle foglie. In questo modo le lucideremo e le libereremo dai parassiti. Questi, in definitiva, i 3 migliori metodi naturali per garantire benessere alle piante e permettendogli di crescere rigogliose.