Ecco una soluzione per pulire i divani in cuoio

Come ripulire i divani di cuoio da polvere e macchie, una soluzione che li renderà nuovamente accoglienti ed eleganti, lucidi come al momento dell’acquisto

Divano cuoio eleganza
Divano cuoio (Foto Adobe)

Il divano non è soltanto parte dell’arredamento da curare e mantenere in ordine. Rappresenta un angolo di relax e riposo dove leggere, ascoltare musica, guardare un programma televisivo o un film. Insomma un mobile che arreda e che si vive quotidianamente.

Per questo ha bisogno di una cura particolare nella pulizia, di piccole attenzioni e accortezze che possono mantenerlo comodo e accogliente a lungo, preservandone durata e funzionalità. I divani possono di fogge e materiali diversi, ognuno con le sue proprietà e quindi con tecniche di manutenzione e pulizia diverse. In questo caso, si osservano i divani in cuoio e i trucchi naturali per mantenerli in buone condizioni.

Quali attenzioni per la pulizia dei divani in cuoio in casa

Divano cuoio pulizia
Divano cuoio pulizia (Foto Adobe)

I divani in cuoio sono costruiti per conservarsi e resistere a lungo, ma richiedono un po’ di cura. Il cuoio è certamente un materiale elegante e resistente, anche costoso in talune circostanze. La sua pulizia richiede attenzione e una periodicità non eccessiva. Questo per mantenerlo morbido e pulito, garantendone una maggiore durata e resistenza alle sollecitazione esterne, al peso, alle sostanze che possono macchiarlo o corroderlo e incresparlo nel corso del tempo.

Leggi anche: Canna fumaria: come pulirla ed evitare annerimento dei muri

Per iniziare occorre spostare i cuscini e pulire le parti in legno della struttura che sostiene i cuscini stessi. La polvere è nemica del cuoio, lo rende opaco e lo indurisce. Si può utilizzare l’aspirapolvere per togliere il pulviscolo che si è accumulato negli angoli, sui braccioli e sullo schienale. Mentre per le parti in legno si può utilizzare una miscela di olio lino, aceto bianco e acqua da passare seguendo le venature.  Asciugando dopo con un panno in lana.

Leggi anche: Ecco un’alternativa al bicarbonato per sgrassare i pavimenti

In alternativa è molto indicata la cera d’api, che si pulisce dopo averla fatta agire una decina di minuti. Per i cuscini in cuoio si possono usare lanolina o vasellina, ma anche prodotti più naturali sono efficaci. Una miscela con qualche goccia di olio di oliva in acqua da passare sulla superficie, la rende nuovamente morbida. Il latte invece schiarisce le macchie e le increspature che col tempo tendono a scurirsi. Dopo questi trattamenti si utilizza un panno morbido per asciugare il cuoio. Così il divano di cuoio riascquisterà la sua eleganza e lucentezza originarie.