Non va mai messo nel forno: rischi di rovinarlo per sempre

Il forno è un elettrodomestico molto importante per le famiglie. Adatto per cucinare e riscaldare. Ma la manutenzione è fondamentale

forno errori da evitare
Forno (Foto Adobe)

Gli elettrodomestici aiutano a rendere più semplice la gestione della casa. Da quando è stata introdotta la lavatrice, addio a panni lavati a mano spendendo molto tempo e fatica. Ed anche la lavastoviglie fa il suo lavoro, anche se non è ancora così irrinunciabile nelle case degli italiani. C’è ancora chi preferisce lavare i piatti a mano, sia per motivi di consumo che di spazio. Mentre invece il forno è un elettrodomestico da cucina davvero indispensabile. Specialmente perché il tipo di cottura che viene fatto al forno non può essere emulato da nessuna altra cottura sul piano gas.

Basta provare a fare una lasagna sul piano cottura per credere. La camera di calore che si crea nel forno consente di cuocere i cibi in modo lento ma costante, creando anche quelle deliziose “crosticine” di cui molti bambini ed adulti vanno pazzi. E come tutti gli elettrodomestici anche il forno ha bisogno di manutenzione per avere lunga vita.

Forno, gli errori che devono essere evitati

forno errori da evitare
Forno (Foto Adobe)

Il primo, anche se può sembrare superfluo dirlo, è di non pulire il forno. Di tanto in tanto, non necessariamente tutti i giorni, il forno deve essere pulito. In caso contrario, resti di cibo o briciole potrebbero finire sulla fiamma o sulla resistenza del forno elettrico, bruciarsi e fare delle fumate nere che rovinano gli alimenti. Ed inoltre tutti gli elettrodomestici, specie per il fatto che entrano in contatto con il cibo destinato all’alimentazione, devono essere puliti.

Leggi anche: Bonus bollette anche per chi ha questo ISEE adesso

Per procedere in maniera poco invasiva si consiglia di utilizzare aceto e bicarbonato. In questo modo si possono pulire le pareti interne del forno senza passare al risciacquo e togliendo contemporaneamente i cattivi odori. Esistono anche prodotti specifici per il forno. Solo che sono chimici e molto più aggressivi. Si può creare una miscela di acqua, aceto e bicarbonato, spruzzarla nelle pareti interne del forno e lasciarla agire qualche ora. Con lo sporco più ostinato anche tutta la notte. Poi, per rimuovere l’odore di aceto, si può passare con un panno umido.

Leggi anche: Come eliminare la muffa dalle piante di casa

Questa è considerata manutenzione ordinaria. Ma se si vuole tenere il forno per molto tempo, ci sono dei materiali che non devono essere inseriti nell’elettrodomestico ai fini della cottura. Ad esempio i contenitori di plastica. Mentre sono adatti al forno a microonde, non lo sono per il forno ordinario. Il calore sviluppato squaglierebbe la plastica, facendola penetrare, oltre che nel cibo, nei meccanismi dell’elettrodomestico da dove sarebbe impossibile rimuoverla. Per non rovinare irrimediabilmente il forno non andrebbero inseriti anche contenitori in alluminio – ad eccezione di quelli specifici per il forno – e piatti non smaltati.