Buchetti soffione doccia otturati: ecco una soluzione inedita

Quali sono degli ottimi consigli per la manutenzione del soffione doccia. In questi modi il getto di acqua tornerà ad essere potente, è facilissimo

Una doccia in funzione
Una doccia in funzione (Foto Pixabay)

Il soffione doccia è una di quelle componenti che più necessita di ricevere una costante manutenzione. Infatti se non prestiamo qualche istante ogni tanto per la sua cura e per fare si che l’efficacia di questo pezzo resti sempre elevata allora prima o poi ci imbatteremo in un getto d’acqua insufficiente. Dobbiamo sottoporre il soffione doccia a stretta osservazione ed osservare con attenzione se i fori da dove fuoriesce l’acqua siano liberi oppure ostruiti da delle formazioni di calcare.

In alcune occasioni si fa prima a sostituire il pezzo, talmente risulta essere compromesso lo stato generale. Ma è di certo molto più lungimirante ed economico disostruire i fori del soffione doccia, risparmiando così sull’acquisto di un eventuale altro sostituto. Molte volte poi il problema può essere rappresentato dall’erogatore. In questo caso bisogna procedere con una procedura ben precisa. Infatti il soffione va smontato, per liberare direttamente l’erogatore.

Soffione doccia, come disostruirlo dal calcare: il metodo semplicissimo

Una doccia in funzione
Una doccia in funzione (Foto Pixabay)

Un qualcosa che ci aiuterà a fare tutto quanto presto ed in maniera efficace è rappresentato dal porre tutto quanto il pezzo all’interno di un contenitore che contenga una parte di acqua ed un’altra di aceto bianco. Le due misure devono essere equivalenti l’una all’altra e viceversa. Va lasciato così per almeno un’ora, il tempo necessario per consentire alla miscela di acqua e di aceto di sciogliere le concentrazioni di calcare. Per migliorare in maniera ulteriore il risultato poi serviamoci anche di un ago, con il quale setacciare i fori del soffione uno dopo l’altro.

Leggi anche: Errore comune: mettere la frutta qui attira moscerini

Leggi anche: Molti cuociono la pasta così e risparmiano in bolletta

In tal modo saremo sicuri di averli disostruiti tutti quanti. Quindi rimontiamo tutto il pezzo – cosa che non richiederà alcuno sforzo e che potrà essere fatto con grande facilità – e potremo notare come, ogni qual volta apriremo l’acqua, l’intensità del getto sarà migliorata e ci sembrerà più potente, proprio come se avessimo installato un pezzo nuovo. In ultima istanza potremo anche mettere il soffione in un sacchetto di plastica attaccato tramite un elastico, in questo modo potremo anche procedere così senza smontare il soffione stesso. Lasciamo così per un paio di ore e l’aceto dovrebbe essere riuscito a sciogliere il calcare una volta per tutte.