Come eliminare la muffa dalle piante di casa

Le piante sono ormai molto utilizzate non solo per quanto riguarda l’esterno, ma anche per arredare l’interno della casa. Esiste una tecnica per prendersene cura in caso di muffa: ecco come eliminarla dalle piante

Eliminare muffa piante
Muffa sulle piante (Foto Adobe)

Sia il settore dell’arredamento che il design subiscono ormai una forte influenza green, grazie alla sensibilità verso la natura sempre più sviluppata. Tanto da aver fatto entrare il giardinaggio persino nel mondo degli interni, come dimostrano molti cataloghi che offrono la visuale su soggiorni arricchiti da piante verdi e rigogliose. Il famoso “pollice verde” è ormai una qualità che si riversa anche sull’estetica dell’abitazione, dove mensole e vasetti si sposano alla perfezione, ma anche piante di medie dimensioni a impreziosire l’ambiente.

Una tendenza sempre più spiccata anche all’esterno, che tuttavia richiede maggiore cura rispetto al tipo di piante adatte all’interno di casa. Proprio per la semplicità delle attenzioni che spesso richiedono, non sempre sono sufficienti le conoscenze per riuscire a fronteggiare ogni problema. Questo è il caso della muffa, che in alcuni casi può intaccare foglie, pianta e terriccio, richiedendo un immediato intervento. Per questa ragione è importante conoscere i motivi per cui avviene questa eventualità ed il modo di eliminare la muffa definitivamente.

Eliminare la muffa dalle piante: ecco come

Eliminare muffa piante
Piante (Adobe Stock)

Le piante vengono ormai largamente utilizzate per arredare gli ambienti, grazie alla componente colorata che riescono a fornire alla casa. Complice una sensibilità sempre più spiccata per tutto ciò che è naturale, il green è ampiamente diffuso in molte abitazioni. Il lato strettamente positivo legato a questa forma di cura delle piante, è che non richiedono molte attenzioni quelle destinate agli spazi della casa rispetto al giardinaggio classico. Tuttavia esistono comunque alcune imprescindibili conoscenze, utili in entrambi i casi, per fronteggiare qualsiasi problematica possa verificarsi.

Leggi anche: Pallina di alluminio nell’asciugatrice: per quale motivo si mette

Tra queste, la presenza di muffa è molto frequente, provocata da alcuni errori o disattenzioni che possono favorire l’insorgenza di funghi. Solitamente causata da un eccesso di acqua o dall’assenza di luce, la muffa si presenta sulle foglie e sul terriccio, ma anche all’interno del vaso. In questo ultimo caso non vi è altra scelta che sostituirlo ed eliminare le parti malate della pianta, e prestare attenzione a spostare la pianta da altri eventuali vasi, così da non diffondere eventuali funghi anche sulle altre piante.

Leggi anche: Come allontanare tutti gli insetti da casa: le varie soluzioni

Esiste tuttavia un trucco che permette di eliminare la muffa dalle piante in modo efficace, totalmente naturale e adatto sia per le piante da interno che da esterno. Basterà munirsi di aglio, dalle numerose proprietà, tritare alcuni spicchi e lasciarli in ammollo in acqua per diverse ore. Trascorsa una notte, la soluzione sarà pronta per essere spruzzata sulla pianta, eliminando residui con un panno asciutto. La stessa metodologia è applicabile con il bicarbonato di sodio, a sua volta utile al fine di eliminare la muffa dalla pianta.