Forno, avrai notato questo cassetto: finalmente svelato a cosa serve. Mai più cibi freddi

Il forno è un prezioso alleato in casa in quanto deputato alla preparazione e cottura dei piatti. Ma a cosa serve il cassetto sottostante? Ecco svelata la sua funzione. 

forno cassetto uso
torta di mele nel forno (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il forno di casa è davvero un aiuto per la nostra vita domestica, tutti i giorni infatti siamo soliti preparare i nostri piatti e spesso l’uso del forno ci aiuta nei momenti particolari quando magari siamo di fretta. Ma non solo, il forno ha la peculiarità di fornirci piatti gustosi e leggeri ecco perché può definirsi come l’alleato per la nostra forma fisica.

Se usato con criterio e senza esagerare,  i consumi di corrente elettrica possono essere tamponati e quindi con minor danno sulle nostre bollette. Un risparmio percepito ancor piu’ se riuscissimo ad utilizzare il forno a 360°, ecco perché questa chicca che forse non conosci ti tornerà utile. Ecco di cosa si tratta.

A cosa serve il cassetto del forno? 

Tante volte abbiamo in casa mobili, elettrodomestici che non sappiamo usare compiutamente ma li deputiamo solo a quella che è la destinazione primaria, tralasciando dettagli ed aspetti curiosi che anch’essi possono davvero alleviarci nelle incombenze domestiche, magari con notevole soddisfazione e carezze sulla nostra bolletta.

Cassetto forno
cucina con forno acciaio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come si vede in questa foto, il forno centrale dispone di un cassettino al di sotto dell’elettrodomestico; ecco, per cosa lo usi? Beh, secondo numerose indagini è emerso che in pochi lo adoperano, semplicemente perché non si sa bene quale sia la sua funzione. C’è poca informazione sul punto, è arrivato quindi il momento di fare chiarezza.

Se finora hai messo buste, pentole quindi come se fosse un normale cassetto, hai sbagliato di grosso.  I produttori di forno quando l’hanno progettato hanno pensato di adibire il cassettino sottostante come scaldavivande. 

Spazio sotto al forno, la sua funzione ormai nota

Forno cassetto sottostante
Lasagne al forno – (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nello specifico il vano utilizza l’aria calda che proviene dal forno per mantenere i cibi caldi dopo che sono stati cotti.  Un mezzo davvero comodo quando si hanno ospiti e si desidera mantenere al caldo le pietanze. Adesso non abbiamo scuse: svuotiamo il cassetto sotto il forno e sfruttiamo le sue numerose proprietà per preservare la bontà e la qualità dei nostri prodotti.